Comunicato stampa: Giuliana Natali "Immagina con i tuoi occhi - Per un altro sguardo"
Si inaugura venerdì 29 giugno 2018, alle ore 18:00, nello spazio espositivo delle Scuderie di Palazzo Moroni, la mostra "Immagina con i tuoi occhi - Per un altro sguardo", dell’artista mantovana, residente a Padova, Giuliana Natali.
Realizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, la mostra è curata da Renata Casarin, vice direttore di Palazzo Ducale di Mantova, che presenterà le opere al pubblico il giorno dell’inaugurazione.
La mostra rimarrà aperta fino al 26 agosto 2018, con ingresso libero, orario: 9.30 – 12.30/14.00 – 19.00. Chiuso il lunedì.
Scrive Renata Casarin: “Immagina con i tuoi occhi è un percorso espositivo approntato dall’artista mantovana Giuliana Natali, residente a Padova, a partire dalla sua intersezione con la seconda ottava dell’Orlando Furioso, pagine qui riproposte con la scrittura Braille. Ecco che Immagina con i tuoi occhi si rivolge a chi fa ricorso alla tattilità per entrare nel mondo della poesia e compiere con la mente viaggi altrimenti inesplorati. La scrittura braille diventa nei fogli figurazione che sottende l’infinita immaginazione e il potere evocativo dei testi che nell’Ariosto è quanto mai esplicito.
Il linguaggio di Giuliana Natali si spinge, anche in modo sempre allusivo e simbolico, a sondare con un apparente ricorso alla cifra decorativa le molteplici modalità di raccontare che appartengono all’universo femminile. Del resto nel poema ariosteo l’amata Alessandra Benucci viene trasfigurata dal poeta che si sofferma a descriverne il ricco abito, i cui ornamenti sono metafora della sua bellezza interiore.
La donna come vestale fissata nell’atto di offrirsi, di far dono di sé ritorna nella serie delle Korai, l’iconografia arcaica si rinnova nella presentazione di corpi sottratti a loro medesimi, solo la veste austera e sobriamente decorata, lascia intuire uno splendore dell’anima, quella forse volata via ogni volta che una donna viene violata, ieri come oggi.
Nelle sculture più recenti è la lana che viene utilizzata dall’artista come materia creativa. Sono opere tridimensionali il cui filato prende forma da una rete metallica sagomata, come le Madri.”
Note biografiche
Giuliana Natali esordisce nel 1986 partecipando a Figure dallo sfondo 2.
Magma 10 anni dopo, Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
Dal 1986 l’attività espositiva si fa sempre più intensa, con personali e collettive, a Mantova, Milano, Genova.
Lavora con gallerie milanesi come Arte Struktura, Diecidue Arte. Partecipa alla collettiva Baj e Company nel 1994, a Lerici e alla galleria Sapone di Nizza. Opere della Natali sono conservate in alcuni musei e collezioni private. Vince nel 2011 il concorso di scultura indetto dalla A22 per la rotatoria di Mantova Nord.
Info:
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche - Servizio Mostre
http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/giuliana-natali