Comunicato stampa: incontro del Sindaco con i rappresentanti delle Categorie economiche sulla sicurezza dei negozi in città
Il sindaco Sergio Giordani ha avuto ieri, 25 settembre, un nuovo incontro con i rappresentanti delle Categorie economiche del commercio sul tema della sicurezza e della prevenzione dei fenomeni legati alla microcriminalità. L’aggiornamento operativo segue quello di qualche settimana fa e nasce dalla volontà condivisa dalle Categorie e dell’Amministrazione comunale di mettere in atto politiche e azioni concrete che realizzino efficaci politiche di prevenzione e deterrenza rispetto a fenomeni delittuosi come le spaccate nei pubblici esercizi.
«Riponiamo la massima fiducia sul fatto che le forze dell’ordine individuino e assicurino presto alla giustizia i mascalzoni che anche ieri hanno messo in atto effrazioni a negozi - sottolinea il Sindaco - Nel frattempo, per quanto possiamo fare, non staremo fermi. In un ottica di collaborazione e dentro una strategia congiunta Comune e Categorie del commercio vogliono accelerare l’individuazione di modalità concrete per implementare e incoraggiare l’adozione diffusa dei più moderni strumenti di sicurezza a disposizione. Bisogna trovare tutte le forme di controllo e deterrenza per far si che questi delinquenti non possano compiere le loro azioni contro la legge. Dobbiamo fare il massimo per proteggere i nostri commercianti e i loro negozi, anzitutto mettendo in campo un piano che diffonda in maniera massiccia i migliori strumenti antifurto e antieffrazione così da fare del Centro un luogo in cui i ladri non trovino terreno fertile. Oggi ho ribadito che sono pronto a studiare il modo per erogare contributi straordinari in favore di queste progettualità. Ora nel tempo più breve possibile i rappresentanti e i tecnici delle Categorie predisporranno delle proposte legate alla loro esperienza sul campo e ci metteremo subito al lavoro insieme a loro».