Comunicato stampa: Lezioni di Storia "I volti del potere"
Il potere è ambivalente: ha unito o diviso gli uomini, è stato al servizio della giustizia o ha esercitato la forza in modi brutali. I diversi regimi politici che si sono susseguiti nella storia hanno preso in alcune epoche un volto, si sono incarnati in personaggi straordinari: di volta in volta scaltri simulatori, trascinatori di folle, dittatori feroci, abili uomini di Stato. Sei grandi storici ci raccontano cosa avvenuto negli ultimi due secoli.
A partire dal prossimo 4 novembre al 16 dicembre 2018, alle ore 11:00, approdano al Teatro Verdi di Padova le Lezioni di Storia promosse dal Comune di Padova, ideate dagli Editori Laterza, realizzate con il supporto del Teatro Stabile del Veneto, il sostegno di Banco Bpm e con la media partnership de "Il Mattino di Padova".
Il ciclo dal titolo “I volti del potere” si svilupperà in sei lezioni affidate ad alcuni tra i maggiori storici italiani. Verranno raccontate le vicende politiche e umane di grandi protagonisti della storia, svelate le luci e le ombre di tanti modi di governare gli uomini per cercare di capire quanto sia stata e sia ancora forte l’impronta di quei potenti.
Introdotti da giornalisti de "Il Mattino di Padova", Alessandro Barbero, Ferdinando Fasce, Angelo D’Orsi, Emilio Gentile, Loris Zanatta e Domenico Quirico, affronteranno, da Napoleone a Bin Laden, passando per Lincoln, Lenin, Mussolini, Fidel Castro quei personaggi che con la loro vicenda politica hanno dato vita a un peculiare e significativo regime. Attraverso l’analisi della loro personalità comprenderemo meglio quanto ancor oggi quel modello e quel potere ci condizioni.
Le lezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.