Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: Giorno della Memoria
25/01/19
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 26/02/2019
Domenica 27 gennaio l’Amministrazione comunale celebrerà il Giorno della Memoria al Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto, viale dell’Internato Ignoto, 24, con il seguente programma:
- ore 9:00 Alzabandiera e Onore ai Caduti, seguiranno gli interventi del sindaco Sergio Giordani, del presidente della Comunità Ebraica di Padova, Gianni Parenzo e del comandante delle Forze Operative Nord, gen. C.A. Amedeo Sperotto. L’accompagnamento musicale sarà a cura della Fanfara dei Bersaglieri in congedo, sezione “Achille Formis” di Padova.
- Ore 10:00, all’adiacente Museo Nazionale dell’Internamento, il prefetto di Padova Renato Franceschelli consegnerà le medaglie d’onore a militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti.
La cerimonia proseguirà poi alle ore 17:00 all’Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, in via Altinate, 71, con la rappresentazione ispirata al libro “Tanzbah’. Ricordi di un ragazzo ebreo” di Italo Bassani con canzoni popolari e tradizionali “Stella Bassani. Canzoni per la Memoria”.
Concluderà Giuliano Pisani, vice presidente del Comitato scientifico del Giardino dei Giusti del Mondo di Padova.