Comunicato stampa: uno straordinario viaggio nell’esperienza della scuola di Barbiana
A oltre cinquant'anni dalla morte di don Lorenzo Milani, il suo messaggio è ancora vivo e vitale, in particolare per chi si occupa di educazione e insegnamento.
A rilanciare il messaggio del priore di Barbiana saranno alcuni testimoni diretti, Paolo Landi e Viviana Ballini, lunedì 6 maggio alle ore 16:00 nella sala consiliare di via Guasti, 12 alla Guizza in occasione dell’incontro sostenuto dall'Assessora al sociale del Comune di Padova e organizzato da AltraCittà coop sociale e Ristretti Orizzonti.
Paolo Landi è stato un alunno di don Lorenzo Milani: «La mia esperienza di Barbiana nasce da una sconfitta nella scuola di stato, da un dramma comune a molti ragazzi, che non avendo alle spalle famiglie agiate devono rinunciare a studiare. Era l'anno 1962». Così racconta Landi nel libro di recente uscita “La repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di don Lorenzo Milani”.
Dopo gli anni a Barbiana, il suo percorso sarà, come per molti alunni di Barbiana, all'estero per imparare lingue e lavoro. Poi sindacalista nella Cisl e fondatore dell'associazione di consumatori Adiconsum.
Analogo incontro si svolgerà al mattino nella Casa di Reclusione di Padova per i detenuti studenti e i loro insegnanti. Si tratta di una delle iniziative della biblioteca del carcere,nell'ambito del Progetto Carcere sostenuto dal Comune di Padova e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.