Comunicato stampa: l’associazione “Noi, il Teatro Verdi” ha consegnato le tessere numero “zero” e “uno” a Sindaco e Assessore alla cultura
La presidente dell’associazione “Noi, il Teatro Verdi” Elena Silini Graziati, e il vicepresidente Marco Parrella hanno consegnato ieri nel corso di un incontro avvenuto a Palazzo Moroni le tessere numero “0” e numero “1” dell’associazione rispettivamente al sindaco di Padova, Sergio Giordani e all’assessore alla cultura Andrea Colasio.
"Il teatro è la casa dei cittadini padovani - sottolinea la presidente Elena Silini Graziati - ed il padrone di casa per eccellenza è il primo cittadino. Ecco perché abbiamo voluto che la tessera numero “0” fosse assegnata proprio a colui il quale rappresenta agli occhi di tutti la nostra bella città. Ed essendo il teatro cultura allo stato puro, ci è sembrato naturale che la tessera numero “1” fosse proprio per il nostro Assessore alla cultura”.
L’associazione “Noi, il Teatro Verdi è nata lo scorso 28 giugno su iniziativa di un gruppo di 19 famiglie padovane decise a “fare squadra” per riaccendere la passione verso quel monumento storico, il Teatro Verdi, nata ben 250 anni fa. Il messaggio è chiaro fin dal nome: il Teatro siamo noi e come cittadini padovani dobbiamo sostenere ed avere cura di questo nostro bene.
In altre città italiane gruppi di cittadini si sono riuniti in associazione per supportare il “loro” teatro.
"Il nostro percorso è appena iniziato - spiega ancora la presidente Elena Silini Graziati - e il primo nostro obiettivo è adesso aumentare il numero degli associati: anche per questo stiamo preparando una sorta di decalogo sulle motivazioni che dovrebbero spingere i padovani ad aderire al nostro gruppo. Da settembre partiremo a spron battuto, le premesse sono buone, la voglia di fare anche , siamo certi di trovare molta attenzione ed interesse per questa nostra iniziativa. Invito tutti i padovani a darci una mano".
Nel ringraziare la Presidente dell’Associazione per la tessera "numero zero", accompagnata da una significativa frase dello scrittore Andrea Camilleri il sindaco Sergio Giordani commenta: "Padova è bella anche perché abbiamo iniziative come queste. Non è scontato che un gruppo di cittadini si riunisca in associazione per sostenere il Teatro della città, e questo impegno va perfettamente nella direzione che a me piace: fare squadra, lavorare tutti assieme per la città, mettendo da parte particolarismi e gelosie. Li ringrazio di cuore e assicuro che saremo molto attenti alle loro iniziative".
L’assessore alla cultura Andrea Colasio sottolinea: "Avere una associazione che sostiene e promuove il nostro Teatro è segno del grande amore che da sempre i padovani hanno avuto per il Verdi. Un segnale di quanto l’attenzione alla cultura sia nel dna dei nostri concittadini ed uno stimolo per noi a fare sempre meglio e di più per questa città".