Comunicato stampa: il Comune di Padova aderisce alla Giornata mondiale della prematurità 2019
Prematurità: ogni anno nel mondo più di 1 bambino su 10 nasce prematuro. Lo rileva l'Oms Organizzazione mondiale della sanità. Il Comune di Padova - progetto Città Sane rete italiana Oms del Settore Gabinetto del Sindaco aderisce alla campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione in occasione della Giornata mondiale della prematurità che ricorre annualmente il 17 novembre.
Padova dedica due giorni al tema delle nascite premature: sabato 16 e domenica 17, dalle ore 9:00 alle 19:00, in via Oberdan troveranno posto un gazebo dell’associazione Pulcino onlus e un camper di Aiacpr adibito ad unità mobile specializzata per offrire gratuitamente alla cittadinanza materiale informativo, consulenze e la possibilità di sottoporsi ad analisi, screening e visite mediche effettuati da medici e operatori qualificati.
Sempre nell'ambito della due giorni, domenica 17, dall’imbrunire alla mezzanotte, Palazzo Moroni s’illuminerà di viola per i neonati prematuri.
Le iniziative in città sono promosse dall’associazione Pulcino onlus unitamente alla Sin Società italiana di neonatologia, al Coordinamento nazionale delle associazioni per la neonatologia Vivere onlus e all'Aiacpr Associazione intercategoriale per l’artigianato e realizzate in collaborazione con l’Amministrazione comunale.