Emergenza Coronavirus: borse spesa comunali
Il Comune di Padova, per sostenere i cittadini con maggiori difficoltà economiche, mette a disposizione delle borse spesa.
Per richiedere le borse spesa è necessario chiamare il numero 049 2323009, centralino del progetto "Per Padova noi ci siamo" (attivo da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e i pomeriggi dalle 14:30 alle 17:30), oppure scrivere una email all'indirizzo chiamacipure@comune.padova.it.
A chi sono destinati
Le borse spesa sono destinate ai residenti del Comune di Padova che si trovano nelle seguenti condizioni:
- non hanno liquidità sufficiente nei conti correnti postali o bancari, propri e del proprio nucleo familiare per far fronte all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, non hanno titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari;
- non beneficiano di ammortizzatori sociali;
- non sono titolari di pensione o di altre rendite;
- non beneficiano in misura sufficiente di Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione attiva o altri sostegni e contributi comunali.
I servizi sociali del Comune di Padova verificano la composizione del nucleo familiare e assegnano al singolo o alla famiglia le borse spesa.
Come vengono rilasciate
La consegna delle borse spesa viene effettuata da volontari che si recano al domicilio del richiedente e fanno sottoscrivere l'autodichiarazione.
Viene, inoltre, acquisita la fotografia del documento di identità.
ATTENZIONE: per chi è già in possesso dei buoni spesa è disponibile l'elenco dei supermercati e dei negozi che hanno aderito all'iniziativa.
ELENCO DEI SUPERMERCATI E NEGOZI ADERENTI
Altre indennità di sostegno
Altre misure di sostegno economico ai lavoratori, le cui attività risentono dell'emergenza epidemiologia dovuta dal Covid-19, previste dal Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, cosiddetto "Cura Italia", sono consultabili nel sito dell'Inps, ed in particolare nella pagina Indennità Covid-19 lavoratori autonomi, parasubordinati e subordinati.