La sfida al Covid-19 della scuola Nassae a Lima
Estratto dai racconti raccolti attraverso il Progetto "#Padovamondo Raccontare #Cooperazione".
"Mentre da noi pare si cominci a respirare, in America Latina la situazione si fa sempre più minacciosa. A Jicamarca, periferia della capitale, dove si trova la scuola le difficoltà di certo non mancano.
Lucy, la direttrice ce le racconta attraverso "Jardin de los niños", associazione padovana impegnata ad appoggiare questo interessante modello pedagogico che punta a garantire un’educazione di qualità, valorizzare l’esperienza dei bambini e svilupparne lo spirito critico nei confronti della realtà che vivono.
«Le famiglie non hanno internet, computer o tablet né stampante, i telefonini sono molto modesti senza la tecnologia adatta per le video-lezioni. I bambini non hanno nemmeno il materiale di base, quaderni, fogli, penne… di solito glieli fornisce la scuola: ma ora non possiamo uscire per portargli quel che serve».
Ma la giovane insegnante non si arrende: «Ogni giorno insegnare è una sfida, ci inventiamo le migliori strategie per garantire lo studio ai bambini e soprattutto per trasmettere loro calore, vicinanza, affetto».
Perché Nassae è molto più di una scuola: è seminatrice di amore e speranza, perché i bambini possano crescendo prendere in mano la loro vita e il loro futuro".