Congo RD: al tempo del Covid-19 si reinventano le attività produttive
Estratto dai racconti raccolti attraverso il Progetto "#Padovamondo Raccontare #Cooperazione".
"Florentin responsabile di Incontro fra i Popoli in Congo racconta quel che succede: «Ciao mi trovo a Uvira nel Centro Stefano Amadu, dove hanno sede 8 start up di ragazzi e giovani lavoratori (Aejt- Associazione di bambini e giovani lavoratori) della zona. Tra queste ce n’è una, Solidarietà, che in questo tempo di pandemia ha sviluppato una nuova linea produttiva».
A raccontare la nuova esperienza è Ida, la presidente dell’impresa Solidarietà: «Buon giorno, in tutto siamo 16 persone. Noi siamo sarte/i. Grazie alla cooperazione con Incontro fra i Popoli Ong di Padova, disponiamo di macchine da cucire, macchine da sopraffilo, macchine di cordoneria, 21 macchine ordinarie, bottoniere, e materiali consumabili con cui produciamo abiti, divise scolastiche, e altri modelli.
Per il Covid-19 abbiamo iniziato a produrre mascherine, ne stiamo confezionando 300 al giorno.
Teniamo anche dei corsi di formazione nella sala posta sul retro di questa stanza, ma in questo periodo i corsi di formazione sono interrotti a causa del Coronavirus. Finora nessuno di noi si è ammalato, speriamo in bene»".