Giornata mondiale dell'orgoglio LGBT
Il Pride trae origine storica dai “fatti di Stonewall”, avvenuti nella notte del 28 giugno 1969 all’interno del pub Stonewall Inn, uno dei luoghi di ritrovo più popolari per le persone LGBTQI di New York. Per la prima volta, in quella notte e in quel luogo, le persone omosessuali e transgender reagirono alle denigrazioni, alle violente irruzioni, ai rastrellamenti e agli arresti perpetrati quotidianamente dalla polizia newyorchese nei loro confronti a causa del loro orientamento sessuale e/o della loro identità di genere.
La data del 28 giugno è stata, pertanto, scelta dal movimento LGBTQI mondiale come data simbolo del percorso storico di affermazione dei diritti umani delle persone LGBTQI.
Dal 1970, i Pride vengono celebrati in numerose città del mondo con eventi e cortei di commemorazione cui partecipano, insieme alla cittadinanza, rappresentanti di Istituzioni internazionali, comunitarie, nazionali e locali a testimonianza dell’impegno civile delle Istituzioni a fianco delle persone LGBTQI, per la promozione e tutela dei diritti umani di ogni persona.
Il Comune di Padova ha aderito, il 23 luglio 2019, alla rete Re.a.dy - Rete italiana delle Regioni, Province autonome ed Enti locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Le iniziative a Padova
A Padova, nella Giornata mondiale dell'orgoglio LGBT, viene esposta la bandiera del Pride a Palazzo Moroni (lato piazza delle Erbe e all'ingresso in via VIII Febbraio) e lo stendardino con la storia della bandiera, sul Liston di fronte a Palazzo Moroni, e sul Ponte di Corso del Popolo, che è dipinto con i colori della bandiera del Pride.
Sabato 10 luglio - "Padova Pride 2021"
Ritrovo in piazza Garibaldi alle ore 16:00; partenza manifestazione ore 17:30.
Manifestazione con un percorso che si snoda attraverso via Emanuele Filiberto, piazza Insurrezione, via Martiti della Libertà, via Matteotti, via Giotto, piazza Mazzini e viale Codalunga per terminare, intorno alle ore 18:30, al Padova Pride Village.
Approfondimenti sul sito www.padovapride.it.
Per informazioni
Ufficio pari opportunità - Gabinetto del sindaco
telefono 049 8205210
email pariopportunita@comune.padova.it