Comunicato stampa: Eures Targeted Mobility Scheme. Il 7 giugno, a Progetto Giovani, un laboratorio di orientamento per under 35
Martedì 7 giugno l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con Eurodesk Italy, ANPAL ed EURES Italia, organizza un Laboratorio di orientamento al programma “EURES TMS - Targeted Mobility Scheme”.
L’iniziativa ha lo scopo di facilitare l’accesso alle opportunità di lavoro all’estero offerte dal programma EURES TMS. È rivolta a tutti i giovani interessati a vivere un’esperienza di lavoro, tirocinio o apprendistato in un altro Paese dell’Unione europea, in Islanda o in Norvegia e acquisire nuove competenze professionali o rafforzare quelle già in loro possesso attraverso un’esperienza all’estero.
Eurodesk è la struttura ufficiale di informazione sui programmi comunitari e sulle politiche in favore dei giovani promosse dall’Unione europea. Progetto Giovani, in quanto Punto Locale della rete, offre consulenze individuali gratuite su questi temi a tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
IL LABORATORIO
La mattinata è articolata in due sessioni, della durata di circa 2 ore ciascuna. La prima sessione è dedicata a un’attività di conoscenza dei partecipanti, presentazione dell’iniziativa e prima analisi delle competenze individuali.
La seconda sessione è focalizzata sugli aspetti di empowerment e prevede una simulazione di registrazione alla piattaforma TMS, seguita da un’attività finalizzata a far emergere le competenze dei partecipanti, considerandole in una prospettiva di occupabilità.
In conclusione, è prevista un'analisi di gruppo del percorso di mobilità suddiviso per tappe, con l'individuazione dei potenziali ostacoli e delle possibili soluzioni alla partecipazione al programma.
COME PARTECIPARE
Il laboratorio si svolge dalle 9:30 alle 13:30, in presenza presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i giovani con più di 18 anni.
È richiesta la registrazione attraverso l’apposito modulo online, disponibile sul sito www.progettogiovani.pd.it. I posti sono limitati: è necessario iscriversi entro il 5 giugno 2022.
Per informazioni: Ufficio Progetto Giovani - email informagiovani@comune.padova.it - Eurodesk Italy email etms@eurodesk.it