Comunicato stampa: approvato il Documento preliminare alla progettazione della nuova questura in via Anelli
La Giunta ha approvato oggi, martedì 31 maggio 2022, il Documento preliminare alla progettazione della nuova questura in via Anelli.
Il documento, di fatto il primo passo per del percorso di progettazione e costruzione della Nuova Questura è frutto del lavoro congiunto del Servizio tecnico logistico e patrimoniale della Questura di Padova con il Settore Lavori Pubblici del Comune.
Ricordiamo infatti che tra il Ministero dell'Interno e il Comune di Padova è stata approvata lo il 30 dicembre 2021, una Convenzione che affida il ruolo di stazione appaltante al Comune stesso.
Questo significa che è il Comune di Padova, ovviamente in accordo col Ministero, a svolgere tutte le procedure per la realizzazione degli interventi del progetto, nel rispetto del cronoprogramma stabilito.
Più nel dettaglio, il Documento preliminare alla progettazione, contiene gli approfondimenti tecnici e amministrativi relativi all’entità, alla tipologia e alla categoria dell’intervento al quale è riferito.
Il DPP, tra le altre cose, riporta l’indicazione della situazione iniziale e della possibilità di fare ricorso alle tecniche di ingegneria naturalistica; degli obiettivi generali da perseguire e delle strategie per raggiungerli; delle esigenze e dei bisogni da soddisfare; delle regole e delle norme tecniche da rispettare; dei vincoli di legge relativi al contesto nel quale si sviluppa l’intervento; delle funzioni che dovrà svolgere; dei requisiti tecnici da rispettare; degli impatti dell’opera sui componenti ambientali; delle fasi di progettazione da sviluppare e della loro sequenza logica nonché dei relativi tempi di svolgimento; dei livelli di progettazione da redigere; dei limiti finanziari da rispettare, e della stima dei costi e delle fonti di finanziamento; dei possibili sistemi di realizzazione da impiegare.
Il DPP è indispensabile all’avvio delle procedure di affidamento della progettazione ed è integrato con alcuni documenti utili al fine di ottenere una maggiore corrispondenza del progetto di fattibilità tecnica ed economica (primo livello di progettazione), all’identificazione e alla quantificazione dei bisogni dell’amministrazione aggiudicatrice.
Il Settore Lavori Pubblici del Comune di Padova, assieme al Servizio tecnico logistico e patrimoniale della questura di Padova, intendono arrivare alla progettazione aprendo alla partecipazione del più ampio numero di progettisti sia a livello nazionale che internazionale con l’obiettivo ad avere disponibile il progetto di fattibilità tecnica ed economica entro la fine di quest’anno.
Tra le indicazioni contenute nel DPP, la realizzazione di un edificio a Zero emissioni e la stima delle superfici necessarie a soddisfare le varie funzioni dell’edificio. Complessivamente la nuova questura tra uffici e aree di servizio disporrà di una superficie netta di 23.700 mq a servizio di un organico previsto di 561 unità.
L’investimento complessivo stimato per la realizzazione della nuova questura, a carico del Ministero degli Interni, è di 50 milioni di euro suddivisi in 36.099.850, 91 euro per i lavori (comprensivi degli oneri per la sicurezza) e 13.900.149,09 euro di somme a disposizione dell’Amministrazione che comprendono anche i costi di progettazione e di gara e l’Iva al 10%.