Nuove disposizioni per l'attribuzione del cognome alle figlie e ai figli
La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'attribuzione automatica del solo cognome paterno alle figlie e ai figli (sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2022).
Le nuove disposizioni permettono l'attribuzione del cognome di entrambi i genitori, nella sequenza da loro scelta (paterno + materno o materno + paterno), fatta salva la possibilità per i genitori di attribuire, di comune accordo, il solo cognome di uno dei due (paterno o materno).
Si fa presente che il Comune di Padova, seguendo le indicazioni della sentenza della Corte Costituzionale n. 286/2016, già riceveva le dichiarazioni di nascita accogliendo la richiesta dei genitori di attribuzione del doppio cognome (anche nella sequenza materno + paterno).
E' previsto un intervento del legislatore per normare alcuni effetti derivanti dalla sentenza, quali la necessità che i figli/e degli stessi genitori abbiano lo stesso cognome, come anche la necessità di evitare il meccanismo di moltiplicazione dei cognomi col procedere delle generazioni.
Per informazione
Servizio di Stato Civile - Ufficio nascite
email ufficio.nascite@comune.padova.it