Comunicato stampa: quasi mille candidati alla Kioene Arena per il concorso del Comune
Si è svolto venerdì 2 dicembre in due turni, tra mattina e pomeriggio, alla Kioene Arena il concorso per istruttore amministrativo a tempo indeterminato, categoria C, bandito dal Comune di Padova.
I posti in “palio” sono 30 e gli iscritti sono 2140, dei quali 1453 donne e 687 uomini. 1237 candidati provengono da Padova e Provincia, gli altri 903 da fuori Provincia.
A presentarsi tuttavia complessivamente tra mattina e pomeriggio sono stati 958 dei 2140 iscritti.
Nel 2019 e nel 2021 il Comune aveva bandito altri due concorsi per il medesimo profilo: nel 2019 i posti erano 80 e i candidati ammessi 4275 mentre nel 2021 i posti erano 60 e i candidati ben 6219.
La assessora alle risorse umane Margherita Cera sottolinea: "Il posto in una amministrazione pubblica è ancora una opportunità lavorativa che interessa molte persone, ma bisogna dire che si vede un certo calo di interesse rispetto al passato. Ad esempio rispetto allo scorso anno per la stessa tipologia di profilo, e 60 posti disponibili, gli iscritti erano oltre 6000. Questo calo è spiegabile dal fatto che in questi anni sono stati fatti molti concorsi e procedure di stabilizzazione, e quindi cala il numero dei precari, dall’altra però c’è sicuramente una diversa percezione del posto fisso, specie tra i più giovani, che sono portati a fare esperienze diverse, prima di incardinarsi in una struttura pubblica come questa. La sfida per noi, nei prossimi anni è quella di rendere attrattivo il Comune di Padova anche e proprio per i giovani. Poter lavorare per il Comune significa lavorare per i cittadini, e quindi consente di essere al servizio degli altri, quindi un posto di lavoro speciale".