Europe Direct Padova: novità dell'1 febbraio 2023
Dichiarazione della presidente von der Leyen per la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto
Il 27 gennaio è stata la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e il 78º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.
Il 5 ottobre 2021 la Commissione europea ha presentato la prima strategia sulla lotta contro l'antisemitismo e il sostegno alla vita ebraica, con cui mira a sostenere i paesi dell'UE e la società civile nel contrasto all'antisemitismo.
Per sensibilizzare l'opinione pubblica e contrastare la rappresentazione distorta dell'Olocausto, la Commissione ha avviato e continua a condurre a livello mondiale, insieme all'Alleanza internazionale per la memoria dell'Olocausto (IHRA), all'Unesco e alle Nazioni Unite, la campagna #ProtectTheFacts. Nel suo discorso, la presidente von der Leyen ha dichiarato: “Non possiamo restare in silenzio di fronte a un'ingiustizia, ad un massacro. Dobbiamo gridare contro l'antisemitismo, l'antiziganismo e tutte le forme di odio e discriminazione, siano esse fondate sulla razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, il genere, l'orientamento sessuale, l'età o la disabilità.”
Eurobarometro: NextGenerationEU risponde alle aspettative e alle esigenze dei cittadini
L'ampia maggioranza dei cittadini dell'UE è favorevole a NextGenerationEU, il pacchetto dell'UE per la ripresa. Dall'indagine Eurobarometro pubblicata di recente, emerge che più di sette intervistati su dieci sostengono il principio di solidarietà alla base di NextGenerationEU, vale a dire l'accordo degli Stati membri ad aiutarsi finanziariamente al fine di emergere più forti dalla pandemia di Covid-19. Malta (85%) e il Portogallo (86%) sono i paesi in cui gli intervistati hanno espresso l’accordo maggiore.
Quasi due terzi degli intervistati sono d’accordo anche sul fatto che i pagamenti agli Stati membri nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza, strumento principale di NextGenerationEU, dovrebbero essere subordinati all'attuazione delle riforme e degli investimenti concordati. Le percentuali maggiori di accordo in proposito si registrano in Croazia (78%) e a Cipro (76%).
Clear Writing for Europe - Call for proposal
La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte per rappresentanti e professionisti esperti nella semplificazione del linguaggio, per dimostrare come un linguaggio semplice può sostenere la democrazia e la trasparenza europee.
Il 23 e 24 maggio si svolgerà una conferenza su questi temi, accompagnata da diversi workshop tematici. L'evento sarà un'occasione di confronto e promozione di una cultura della scrittura chiara in tutta Europa. L’invito a presentare proposte è rivolto principalmente a organizzazioni dell'UE o internazionali e a professionisti delle amministrazioni nazionali e delle università. Il termine per la presentazione delle proposte è il 3 marzo.
Computer portatili per l'Ucraina
Dall’inizio dell’invasione russa, è diventato sempre più difficile per gli ucraini rimanere connessi. La guerra ha avuto un impatto devastante sulle infrastrutture ucraine e milioni di persone sono state costrette a lasciare la propria casa.
Di conseguenza, molti di loro hanno iniziato a lavorare, studiare e condurre la propria vita completamente online. Una grave carenza di dispositivi elettronici come computer portatili, tablet e smartphone minaccia di privare moltissimi ucraini dell’accesso ad internet.
La Commissione europea promuove un’iniziativa che invita tutti i cittadini a donare i propri dispositivi elettronici usati, dando loro nuova vita per consentire agli ucraini di proseguire la propria vita professionale ed educativa. Grazie al meccanismo di protezione civile dell’UE, sarà possibile far arrivare i dispositivi in Ucraina, nelle località dove ce n’è più bisogno.
La Commissione propone azioni concrete per un maggiore coinvolgimento delle parti sociali a livello nazionale e dell'UE
La Commissione europea ha presentato un'iniziativa volta a rafforzare e promuovere ulteriormente il dialogo sociale con azioni concrete a livello nazionale e dell'UE. L'iniziativa ribadisce il forte impegno al dialogo sociale quale pietra angolare dell'economia sociale di mercato dell'UE e della sua competitività. Attraverso il dialogo sociale e la contrattazione collettiva, i negoziati tra le organizzazioni rappresentative dei datori di lavoro e dei lavoratori (parti sociali) contribuiscono a migliorare le condizioni di vita e di lavoro. Essi svolgono inoltre un ruolo cruciale per l'adattamento alle nuove circostanze economiche e sociali e per conseguire gli incrementi di produttività necessari per migliorare la competitività delle imprese europee.
Lifelong Learning Awards 2023
I Lifelong Learning Awards sono stati istituiti per celebrare iniziative creative e inclusive da parte di organizzazioni e individui in tutta Europa, che danno visibilità all’apprendimento permanente e ispirano nuove azioni e politiche. L’edizione 2023, Anno europeo delle Competenze, intende raccogliere buone pratiche sul tema “Competenze chiave per tutti: un approccio di apprendimento permanente alle competenze”. L’iniziativa accolta ha l’obiettivo di evidenziare la necessità di istruzione e apprendimento permanente per tutti, dotando gli studenti di competenze trasversali per navigare nella vita quotidiana e non solo nell’ambiente di lavoro.
È possibile candidarsi fino al 31 agosto.