Comunicato stampa: tavola rotonda "Sport-Sviluppo-Pace: fare spazio allo sport tra idee e azioni" giovedì 6 aprile
Nel 2013 l’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite(Onu) ha riconosciuto lo sport come leva nella realizzazione attiva dello sviluppo sostenibile e del riconoscimento dei diritti umani. Ha sancito, quindi, che lo sport è veicolo d’elezione per il raggiungimento di importanti obiettivi sociali: la non-violenza e la pace, l’integrazione e la fratellanza, la solidarietà internazionale.
In quest’ottica di respiro mondiale, l’Onu ha istituito il 6 aprile come Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace.
Il Comune di Padova, l’Azienda Ulss 6 Euganea a il Cus Padova partecipano attivamente alla celebrazione di questa giornata e promuovono un confronto a 360° sullo stato dell’arte e sulle strategie di miglioramento dello stato di salute della comunità patavina attraverso lo sport sostenibile proiettato all’inclusione e all’equità.
In questa visione all-around non si potevano escludere altri importanti interlocutori tra le istituzioni patavine quali l’Università degli Studi di Padova, la Associazione medico sportiva patavina e gli organi sportivi come Coni e Uisp.
L’incontro, è destinato a tutta la cittadinanza patavina che lavora nel mondo dello sport: dagli atleti ai genitori, dagli insegnanti di attività motoria ed educazione fisica scolastica ai tecnici sportivi e alle strutture organizzative dello sport e degli eventi sportivi. Nel contempo, l’avvenimento si svilupperà anche presso il Cus Padova, in associazione al Servizio attività motoria e al Servizio Igiene degli alimenti del Dipartimento di prevenzione - Aulss 6, in cui verranno approfonditele tematiche della sana alimentazione dei bimbi e adolescenti, i corretti stili di vita da adottare anche nello sport e la nutrizione dell’atleta.
Il Comune di Padova - Assessorato allo sport, in collaborazione con la Uosd Servizio di attività motoria del Dipartimento di prevenzione e il Cus Padova organizza la tavola rotonda “Sport-Sviluppo-Pace: fare spazio allo sport tra idee e azioni” giovedì 6 aprile, dalle ore 10:00 alle 12:30, nella sala Paladin del Comune di Padova.
Interverranno:
- Diego Bonavina. assessore allo sport del Comune di Padova, “Padova e lo sport. Misure di sostenibilità ambientale connesse alla salute del cittadino”
- Laura Brusamolin, responsabile Uosd Servizio attività motoria Aulss 6 Euganea, “La medicina a favore dello sport e dell’attività motoria”
- Francesco Uguagliati, presidente Cus Padova, “Il Cus nella città di Padova: sport e iniziative”
- Antonio Paoli, professore ordinario Dipartimento di scienze biomediche – Università di Padova, “Connessione tra UniPd e sport”
- Luca Gino Sbrogiò, direttore Dipartimento di prevenzione Aulss 6 Euganea, “La prevenzione a 360°”
- Monica Fiorese, dirigente nazionale Uisp, “La muta lingua universale per lo sviluppo e la pace ad ogni età: lo sport”
- Claudio Schiraldi, presidente Associazione medico sportiva patavina, “L’impegno della Ams Pd nello sport cittadino: dall’assistenza gara all’informazione sul doping”
- Rossano Galtarossa, consigliere Coni Veneto, “La carta etica dello sport veneto”
- Luciana De Corso, docente referente Emfs Ufficio scolastico di Padova, "Promuovere lo sport sicuro: la trasformazione dell'organizzazione scolastica"