Comunicato stampa: evento di presentazione del libro di Mario Cordova "Gli uccelli non hanno vertigini"
Venerdì 23 giugno, alle ore 18:00 in Sala Paladin a Palazzo Moroni il noto attore e doppiatore italiano Mario Cordova presenterà in anteprima il suo primo libro “Gli uccelli non hanno vertigini”.
L’evento, organizzato dall’associazione Mestieri all’Opera in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e la Libreria Mondadori di Padova, sarà introdotto dall’assessore Andrea Colasio.
A seguire Matteo Martinucci intervisterà l’autore che poi sarà affiancato in un breve reading insieme alla voce di Stefania Miotto.
Il libro narra della storia di Marco, disperato in seguito alla rottura con la moglie Elena che lo porta a spiare il profilo Facebook di lei in cerca di qualsiasi informazione per lenire la rabbia e alleviare il dolore per il suo tradimento. La morte improvvisa del padre e la perdita del lavoro amplificano l'angoscia che prova e la voglia che ha di vendicarsi, convinto com'è che la vita sia in debito con lui. Il ritrovamento casuale di una pistola sembra essere un segno del destino.
Durante l’incontro si parlerà anche di doppiaggio e verranno proiettate alcune clip di famosi film dove Cordova ha doppiato attori come Richard Gere, Jeremy Irons, Willem Dafoe e molti altri. L’autore sarà pronto a rispondere alle domande da parte del pubblico riguardo anche ad aneddoti e curiosità sul suo lavoro in cui ha prestato la propria voce per grandi capolavori del cinema. Cordova è considerato uno dei più importanti professionisti della scuola romana. Specializzato nel dare la voce a Richard Gere, ha doppiato tanti altri attori famosi, diventando un pilastro del doppiaggio italiano.
Breve biografia di Mario Cordova
Nasce nel 1955 e a quindici anni comincia a fare l’attore. Dopo la maturità classica e alcuni anni di teatro e radio a Genova, si trasferisce con la famiglia prima a Trieste, dove anche qui ha numerose esperienze teatrali e radiotelevisive e poi, ormai 24enne, a Roma, per inseguire la passione per la recitazione. Partecipa a numerose fiction Rai (tra cui Storia di Anna, che raggiunge un pubblico di 22 milioni di spettatori), prosegue la sua avventura teatrale con il musical Datemi 3 caravelle, messo in scena da Alessandro Preziosi e prende parte ad alcuni film, tra cui quelli della serie ispirata al personaggio di Cetto La Qualunque di Antonio Albanese. Nel frattempo avvia un brillante percorso professionale nell’ambito del doppiaggio, dando la voce ad attori quali Richard Gere, Jeremy Irons, Patrick Swayze (Ghost), Willem De Foe, Bruce Willis e tanti altri. Diventa una delle due voci ufficiali di Rai1. La televisione continua a vederlo coinvolto in numerose fiction, come “le 3 rose di Eva” e “L’onore e il rispetto” e, per un lungo periodo, nella soap italiana di Canale 5 “Cento vetrine”. Nonostante la fortunata carriera di attore e doppiatore e i riconoscimenti artistici, la narrativa è sempre stata la sua passione. Nel 2004 frequenta i corsi di scrittura creativa della scuola Omero e, dopo la stesura di diversi racconti, firma Gli uccelli non hanno vertigini, il suo primo romanzo in uscita il 28 aprile, editato da Bertoni Editore.