Europe Direct Padova: novità del 5 luglio 2023
L'UE propone una nuova prospettiva globale per affrontare le minacce dei cambiamenti climatici e del degrado ambientale per la pace, la sicurezza e la difesa
La Commissione europea e l'Alto rappresentante Josep Borrell hanno adottato una comunicazione comune che illustra in che modo l'UE affronterà il crescente impatto dei cambiamenti climatici e del degrado ambientale nei settori della pace, della sicurezza e della difesa.
Il ripetersi di fenomeni climatici estremi, l'innalzamento delle temperature e dei livelli del mare, la desertificazione, la carenza idrica, le minacce alla biodiversità, l'inquinamento e la contaminazione dell'ambiente stanno minacciando la salute e il benessere dell'umanità e possono accrescere gli sfollamenti, i movimenti migratori, le pandemie, i disordini sociali, l'instabilità e persino i conflitti. Anche le forze armate europee devono far fronte alle difficili e mutevoli condizioni operative dovute ai cambiamenti climatici. Queste nuove minacce hanno già spinto alleati e partner ad aggiornare anche le loro politiche.
La comunicazione comune offre una nuova prospettiva e fissa il quadro dell'UE per rispondere a queste sfide, poiché riguardano la nostra società e le nostre operazioni di sicurezza, nonché l'intensificarsi della concorrenza geopolitica sulle risorse e tecnologie necessarie per la transizione ecologica.
Per approfondimenti
Azioni Marie Skłodowska-Curie: 95 milioni di € per sostenere la formazione di dottorato e le borse post-dottorato
La Commissione ha annunciato i risultati dell'invito a presentare proposte per le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) del 2022 per il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali (COFUND).
Grazie a una dotazione di 95 milioni di €, COFUND MSCA cofinanzierà 16 programmi di formazione di dottorato e 14 programmi di borse di studio post-dottorato. I progetti selezionati promuoveranno la formazione, la supervisione e lo sviluppo professionale di alta qualità di oltre 1000 scienziati d'eccellenza. I loro settori di ricerca riguardano numerosi settori, quali l'intelligenza artificiale e la scienza dei dati, la ricerca sul cancro e le sfide legate alla transizione verde e digitale o ai cambiamenti climatici.§
Per approfondimenti
#BeInclusive EU Sport Awards 2023: La Commissione invita a presentare progetti per individuare progetti che promuovano l'inclusione attraverso lo sport
La Commissione europea lancia l'invito a presentare candidature 2023 per i premi dell'UE per lo sport #BeInclusive per celebrare il ruolo dello sport nella promozione dei valori europei e della pace. I premi sono destinati alle organizzazioni che utilizzano lo sport per migliorare l'inclusione sociale dei gruppi svantaggiati, tra cui le minoranze etniche, i rifugiati, le persone con disabilità, i gruppi di giovani a rischio o altri gruppi che si trovano ad affrontare situazioni sociali difficili.
Quest'anno i premi coprono le tre categorie seguenti: eliminare le barriere, promuovere la parità di genere nello sport e nello sport per la pace. I tre vincitori (uno per ciascuna categoria) saranno annunciati alla cerimonia annuale di premiazione #BeInclusive nel 2024 e riceveranno ciascuno un premio di 10.000 Euro. Gli altri finalisti di ciascuna categoria riceveranno un premio di 2.500 Euro ciascuno.
Per approfondimenti
Erasmus+: i nuovi finanziamenti per le alleanze delle università europee incentivano la cooperazione nell'istruzione superiore
La Commissione ha annunciato i risultati dell'invito a presentare proposte Erasmus+ del 2023 per l'iniziativa delle università europee, che fornisce sostegno alle alleanze degli istituti di istruzione superiore. Queste alleanze riuniscono una nuova generazione di europei, che possono così studiare e lavorare in diversi Paesi,, in lingue diverse, travalicando confini, settori e discipline accademiche. Grazie a queste alleanze, gli studenti possono ottenere un diploma combinando studi in diversi Paesi europei. Ciò contribuisce alla competitività internazionale degli istituti di istruzione superiore in Europa.
Con i risultati odierni, che vedono l'aggiunta di 7 nuove alleanze delle università europee, si arriva a un totale di 50 alleanze delle università europee: l'iniziativa vede ora coinvolti oltre 430 istituti di istruzione superiore in 35 Paesi.
Per approfondimenti
Pacchetto moneta unica: nuove proposte per sostenere l'uso del contante e presentare un quadro per l'euro digitale
La Commissione europea ha presentato due proposte per fare in modo che i cittadini e le imprese possano continuare ad accedere alle banconote e alle monete in Euro, utilizzandole per i pagamenti in tutta la zona Euro, e per definire il quadro relativo a un possibile nuovo formato digitale dell'euro che in futuro potrebbe essere emesso dalla Banca centrale europea, in aggiunta al contante.
L'Euro continua a essere un simbolo dell'unità e della forza dell'Europa. Anche se il 60% delle persone intervistate vorrebbe continuare a poter utilizzare il contante, un numero crescente di consumatori sceglie di pagare digitalmente, utilizzando carte e applicazioni di banche e altre imprese digitali e finanziarie. Per rispecchiare queste tendenze, la Commissione ha proposto due serie di misure complementari per fare in modo che le persone abbiano sia la possibilità di pagare in contanti sia quella di pagare in maniera digitale quando vogliono utilizzare la moneta della banca centrale.
Per approfondimenti