Comunicato stampa: Pride run sabato 2 settembre
Sarà un grande evento unico nel suo genere quello che prenderà il via sabato 2 settembre, alle ore 17:00, da piazza Garibaldi a Padova.
Per la prima volta in Italia si terrà infatti la Pride run, manifestazione ludico- sportiva in favore dell’inclusività e dei diritti civili organizzata dai fondatori della Pink run, che da oltre quattordici anni organizza in città l’evento running per sole donne e il Pride Village Virgo, il più grande Festival Lgbtqia+ italiano.
Accolta immediatamente con favore e coinvolgimento dall’Amministrazione comunale di Padova, la Pride run nasce all’insegna dello sport, dell’amicizia e della voglia di stare insieme senza pregiudizi, nella convinzione che la pratica sportiva e il divertimento possano fare da volano nella promozione dei diritti e della libertà di tutte e tutti.
Tre saranno i percorsi che attraverseranno la città di Padova, 1 km, 5 km e 10 km, adatti ad ogni livello di preparazione atletica e ad ogni età. Anche i bambini, infatti, saranno liberi di correre o camminare con i propri genitori.
I tragitti sono stati inoltre studiati per garantire la partecipazione delle persone con disabilità, che avranno inoltre diritto all'ingresso omaggio al party al Pride Village Virgo insieme al loro accompagnatore.
Il punto di partenza per tutti sarà da piazza Garibaldi, dove, già dalle ore 11:00 sarà attivo il desk d'iscrizione, dove recuperare anche il pacco corsa, il Pride shop, il punto vendita di 1/6H e la musica con i DJ set ospitati dal Red Bull Truck. Sarà inoltre possibile depositare uno zaino ritrovandolo poi al guardaroba del Pride Village Virgo, punto di arrivo di tutti i percorsi.
La partenza della Pride run è fissata per le ore 17:00.
Per tutti è previsto un ristoro all'arrivo, per il solo percorso da 10 km è previsto un ulteriore ristoro a metà corsa. Al Pride Village Virgo, che aprirà in anticipo per l'occasione, sarà disponibile un servizio docce.
La passeggiata #untaggable
Ribattezzata dagli organizzatori con l’hashtag #untaggable, sarà una camminata colorata aperta a tutti dove ciascuno potrà sentirsi libero di vestirsi come meglio preferisce per esprimere tutta la propria personalità senza limiti e senza schemi preconfezionati, manifestando così il proprio orgoglio di essere come è e come si sente. Non è un caso, infatti che il percorso, da piazza Garibaldi attraversi il ponte di corso del Popolo, dove il marciapiede è dipinto con i colori della bandiera Rainbow, simbolo di libertà e di rispetto. Di lì proseguirà attraverso via Trieste, via Berchet, via Rezzonico, e via Tommaseo, concludendosi all’ingresso principale della Fiera di Padova.
Il percorso 5 Km
Con partenza sempre da piazza Garibaldi, il percorso di cinque chilometri percorrerà via San Fermo e via Dante, attraversando piazza Dei Signori e piazza Duomo, via Barbarigo, via Carlo Dottori, via Dei Papafava, rientrando poi in via Marsala. Da via San Francesco, girerà poi in via Santa Sofia, via Altinate, via Belzoni, raggiungendo poi via del Portello, Porta Portello, il Lungargine del Piovego. Attraverso Ponte Parco Europa, entrerà in Parco Europa, girerà in via del Pescarotto, via Murialdo e, attraverso via Rismondo, arriverà all’ingresso della Fiera.
Il percorso 10 Km
Da piazza Garibaldi, attraverso via San Fermo e via Dante, il percorso 10 km raggiungerà le Piazze per poi girare in via Dei Tadi raggiungendo riviera San Benedetto e riviera Paleocapa. Da via S. Alberto Magno, attraverserà poi via P. Paoli, via Marconi, via Colombo, via S. Pio X, via Albania, via Cappuccini, via S. Maria in Vanzo. Passerà per piazzale Santa Croce per proseguire sulle piste ciclabili di via Marghera e via Sanmcheli. Da Pontecorvo, proseguirà per via San Francesco girando poi in via Cesarotti e via del Santo raggiungendo il Ponte delle Torricelle attraverso via Rudena, via Santa Chiara e via Gualchiere. Si correrà quindi su via Roma e via XX Settembre ricongiungendosi al percorso di 5 Km all’altezza di via dei Papafava. Si girerà quindi in via Marsala, via Dell’Arco, via Solferino, via delle Piazze, arrivando poi a Porta portello da via Altinate, via Belzoni, via Paolotti e via Marzolo. Da Ponte Parco Europa, entrerà nel Parco, poi via del Pescarotto, via Murialdo e, attraverso via Rismondo, si arriverà in Fiera.
Gran finale alla Fiera di Padova con il live di Elettra Lamborghini
Alba Parietti e Fernando Proce presentano uno show evento con Cristiano Malgioglio, Carmen Russo, Regina, Sabrina Bambi, Le Dolce Vita, 24 ore e Alberto De Pisis.
La Pride Run si concluderà con un grande party al Pride Village Virgo, che vedrà la partecipazione dei numerosi ospiti del mondo dello spettacolo che hanno voluto mostrare il loro appoggio ai principi ispiratori dell’evento: l’inclusività e la promozione dei diritti civili.
Uno spettacolo che culminerà con l’atteso live di Elettra Lamborghini, che arriverà al Festival Lgbtqia+ con il nuovo album Elettraton, il secondo della sua carriera di artista multiplatino costellata di successi quali: Pem Pem, Mala, Tócame, Fanfare, la sanremese Musica (E il resto scompare), Pistolero e Caramello. La serata proseguirà in pista fino a notte fonda con il djset dei Disco NoveZeroNove con Luca Morris, Lady Brian, Igor S, Paolo Ceccheto e Nando.
La Pride run è organizzata da Il qubo Srl con il patrocinio del Comune di Padova e di Virgo Fund.
Informazioni e iscrizioni
Modalità iscrizione:
in loco il giorno della Pink Run
alle casse del Pride Village Virgo
online sul sito: htps://priderun.it
Per informazioni: