Europe Direct Padova: novità del 27 settembre 2023
Discorso sullo Stato dell’Unione: i punti fondamentali
«È il momento di mostrare ai giovani che possiamo costruire un continente in cui ognuno può essere ciò che è, amare chi desidera e cercare di realizzare le sue ambizioni. Un continente riconciliato con la natura e che funga da guida nel settore delle nuove tecnologie. Un continente unito nella libertà e nella pace. Ancora una volta, per l'Europa è giunta l'ora di farsi trovare pronta all'appuntamento con la Storia».
Nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 13 settembre 2023, la Presidente della Commissione europea ha delineato le principali priorità e le iniziative faro per l'anno a venire, basandosi sui successi e sui risultati conseguiti dall'Unione europea negli ultimi anni.
Le iniziative proposte riguardano:
- un Green Deal europeo;
- un'Europa pronta per l'era digitale;
- un'economia al servizio delle persone;
- un'Europa più forte nel mondo;
- promozione dello stile di vita europeo;
- un nuovo slancio per la democrazia europea.
NextGenerationEU: saldamente avviata l'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza
La Commissione europea ha adottato la seconda relazione annuale sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza, lo strumento per le riforme e gli investimenti da 800 miliardi di €, fulcro di NextGenerationEU.
La relazione illustra i progressi compiuti grazie al dispositivo per aumentare la resilienza economica e sociale degli Stati membri e realizzare REPowerEU, la risposta dell'UE alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato globale dell'energia causate dalla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.
Nella relazione sono evidenziati i vantaggi di questo strumento unico incentrato sui risultati, in cui il pagamento dei fondi dell'UE è subordinato al conseguimento di traguardi e obiettivi concordati che rispondono alle sfide specifiche degli Stati membri e alle priorità dell'UE. La relazione indica inoltre che sono stati compiuti importanti passi avanti in termini di trasparenza e tutela degli interessi finanziari dell'UE.
Per approfondimenti
Diventa un ambasciatore del Patto europeo per il Clima
Il Patto europeo sul clima ha appena aperto il bando per nuovi ambasciatori, che rimarrà aperto fino al 15 ottobre 2023. Si tratta di un’interessante opportunità per le persone che sostengono l’azione per il clima nelle loro comunità e intendono portare il loro impegno a un livello superiore.
Gli ambasciatori del Patto europeo sul clima informano, ispirano e sostengono la politica e l’azione sul clima nelle loro comunità e reti. Diventando ambasciatori, possono entrare in contatto con centinaia di persone che la pensano allo stesso modo in tutta l'UE, ottenere l'accesso a strumenti e risorse preziosi e ottenere visibilità per le loro attività.
Per approfondimenti
Piano in 10 punti per Lampedusa
Tenuto conto dell'evoluzione della situazione a Lampedusa, e riconoscendo la crescente pressione esercitata lungo diverse rotte migratorie, la presidente della Commissione europea von der Leyen ha presentato la seguente serie di azioni immediate, da realizzare nel pieno rispetto dei diritti fondamentali e degli obblighi internazionali:
- rafforzamento del sostegno all'Italia;
- sostegno al trasferimento delle persone fuori da Lampedusa;
- rafforzamento dei rimpatri e aumento del sostegno da parte di Frontex;
- sostegno alla prevenzione delle partenze, istituendo partenariati operativi con i Paesi di origine e di transito per la lotta al traffico di migranti;
- rafforzamento della sorveglianza di frontiera;
- adozione di misure per limitare l'uso di imbarcazioni non idonee alla navigazione;
- aumento del sostegno da parte dell'EUAA;
- aumento delle campagne di sensibilizzazione e comunicazione;
- cooperazione più intensa con l'UNHCR e l'OIM;
- attuazione del protocollo d'intesa UE-Tunisia.
Campagna europea “Time to Move” 2023
La campagna “Time to Move” è un’iniziativa di Eurodesk, la rete ufficiale di informazione sui programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà e sulle altre iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani.
In tutta Europa e per tutta la durata della campagna, vengono organizzati eventi finalizzati a promuovere tra i giovani europei la rete Eurodesk e la sua mission, cioè rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte dall’Europa ai giovani, fornendo informazioni e orientamento sui programmi europei nell’ambito della mobilità educativa per l'apprendimento prevista nella nuova generazione dei programmi europei del settennato 2021-2027.
Fino al 31 ottobre è attivo anche il concorso per la creazione di magliette, rivolto ai giovani europei dai 13 ai 30 anni. Il tema di quest’anno è “Viaggiare attraverso l’Europa”. Ci saranno 8 vincitori del concorso: i cinque concorrenti con il maggior numero di voti del pubblico riceveranno il premio “Public Voting Winner prize”; tre concorrenti saranno selezionati dalla Rete Eurodesk e riceveranno il premio Eurodesk.
Per approfondimenti