Comunicato stampa: approvato in Giunta il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo ascensore a Palazzo Moroni grazie al quale saranno accessibili anche ai disabili le sale Bresciani Alvarez e Paladin e Sala del Consiglio Comunale
La Giunta, nella seduta di ieri, ha approvato il progetto esecutivo d’installazione di un nuovo ascensore a Palazzo Moroni che migliorerà l’accesso sia al primo che al secondo piano anche alle persone con disabilità motorie.
Il nuovo ascensore infatti, sarà installato nella parte destra delle ex scuderie al piano terra, sfruttando un vano scala inutilizzato che collega il corridoio delle scuderie con il primo e il secondo piano. Questo vano dovrà essere liberato dalle scale di servizio attualmente presenti ed è ottimale in quanto non richiede importanti interventi strutturali per l’installazione del nuovo ascensore che avrà una portata di 350 kg e una capacità di 4 persone. Nessun problema neppure per quello che riguarda la storicità dell’immobile, visto che il vano scala è inserito in una parte di recente costruzione che non presenta nessuna peculiarità storico artistica.
Chi utilizzerà il nuovo ascensore entrerà dal portone di destra delle ex scuderie, (quello vicino al distributore d’acqua) girerà a destra nel corridoio e lì a sinistra troverà la porta dell’ascensore.
L’uscita al primo piano sarà all’altezza del passaggio tra la scalinata verso il Palazzo della Ragione e il Cortile Pensile.
In questo modo sarà assicurato un agevole accesso non solo al Cortile stesso ma anche alle sale Bresciani Alvarez e Paladin, sempre molto utilizzate.
Proseguendo al secondo piano, l’ascensore avrà la sua uscita in uno delle stanze che sono in fondo alla Sala Gruppi dove si trova la porta non utilizzata della scala di servizio, adesso mascherata da un tamponamento in legno.
Sarà così possibile accedere oltre che alla stessa Sala Gruppi anche alla Sala Consiliare e alla Sala Giunta senza l’ostacolo di barriere architettoniche. L’impegno economico complessivo è di 150.000 euro dei quali 90 mila di lavori in senso stretto.
Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: “Avevo detto che bisognava trovare il modo di rendere accessibile a tutti anche questa parte di Palazzo Moroni, le sale Bresciani Alvarez, Paladin e ancora più importanti la Sala Consiliare e la Sala Giunta, quindi adesso sono molto soddisfatto che i nostri tecnici abbiano trovato una soluzione funzionale che spazza via le barriere architettoniche esistenti. Avremo un Palazzo Moroni ancora più aperto e accessibile a tutti i cittadini”.
L’assessore alla cultura Andrea Colasio sottolinea: “Intervenire su edifici storici come Palazzo Moroni non è semplice, ma i nostri tecnici hanno individuato una soluzione elegante e funzionale che non tocca nulla delle parti antiche e sfrutta un vano tecnico inutilizzato da anni. L’ascensore migliora l’accesso sia alle sale del primo piano che al secondo piano così come rende più veloce arrivare al Palazzo della Ragione, e in futuro alla Torre degli Anziani quando la apriremo finalmente al pubblico, senza dovere affrontare la prima parte della scalinata".