Comunicato stampa: progetto Arrupe, un’opportunità concreta di riscatto e realizzazione per studentesse e studenti rifugiati
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Popoli Insieme e le Residenze universitarie padovane: Messori, Antonianum, Collegio Mazza e la Residenza familiare Marilena e Gabriella.
Il Progetto Arrupe nasce come risposta ad un'esigenza concreta: supportare studenti e studentesse rifugiati o provenienti da contesti a rischio che a Padova faticano a trovare un alloggio ma anche a formare una rete relazionale e sociale che, tra le altre cose, li aiuti ad orientarsi sul territorio.
Il JRS opera oggi in tutto il mondo, a fianco delle persone rifugiate.
- Residenza Messori
- Residenza Antonianum
- Collegio Don Mazza, con le tre residenze: Tosi, Job Campus e Scopoli
- Residenza Famigliare Marilena e Gabriella
Il progetto ha ricadute positive non solo sui 10 studenti/studentesse coinvolti ma anche su tutta la comunità dei collegi.
Con l’anno 2023/2024 il Progetto Arrupe vede il Patrocinio del Comune di Padova e il supporto dell’assessora Margherita Colonnello che ha la delega al Sociale, Integrazione e Inclusione Sociale, Partecipazione, Diritto allo Studio, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione, Politiche di Genere e Pari Opportunità, Contrasto alla violenza di genere.