Europe Direct Padova: novità del 15 novembre 2023
La Commissione adotta il pacchetto allargamento 2023
La Commissione europea ha adottato il pacchetto allargamento 2023, in cui presenta una valutazione dettagliata della situazione e dei progressi compiuti da Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, e per la prima volta anche dall'Ucraina, dalla Repubblica di Moldova e dalla Georgia, nei loro rispettivi percorsi di adesione all'Unione europea. La relazione si incentra in particolare sui progressi compiuti nell'attuare le riforme fondamentali e sulla definizione di orientamenti chiari per le priorità di riforma future. L'adesione è e rimarrà un processo meritocratico interamente dipendente dai progressi oggettivi conseguiti da ciascun Paese.
Nuova Strategia per l’istruzione 2024-2030
“Prima gli studenti: l’istruzione per le società democratiche di oggi e di domani” è il titolo dell’ambiziosa Strategia per l’istruzione 2024-2030 del Consiglio d’Europa (CoE), che copre i prossimi sette anni di obiettivi politici. La Strategia è stata adottata il 29 settembre, durante la 26a Conferenza dei Ministri. Rinnovare la missione democratica e civica dell’istruzione, rafforzare la responsabilità sociale e la capacità di risposta dell’istruzione, far progredire l’istruzione attraverso una trasformazione digitale basata sui diritti umani, sono i tre pilastri di questo documento programmatico che segna un’evoluzione positiva nei lavori del Comitato direttivo per l’istruzione del CdE (CDEDU), in quanto è la prima strategia per l’istruzione adottata dal Consiglio d’Europa.
Corpo europeo di solidarietà - Consultazione pubblica
Il Corpo europeo di solidarietà è il programma dell’UE che consente ai giovani di prendere parte a progetti a beneficio delle comunità, spesso facendo volontariato, sia all’estero che nel proprio Paese. La consultazione pubblica intende valutare se il programma stia dando gli esiti desiderati. Lo scopo della consultazione, aperta fino al 5 febbraio 2024, è quello di raccogliere informazioni, feedback, input, competenze, consigli, posizioni, punti di vista, ecc. da tutte le parti interessate, al fine di raggiungere una valutazione misurata e basata sull'evidenza il programma.
La Commissione accoglie l’accordo finale sul portafoglio di identità digitale dell’UE
La Commissione accoglie con favore l’accordo finale raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'UE in occasione del trilogo finale sul regolamento che introduce il portafoglio europeo di identità digitale. L’accordo conclude il lavoro dei colegislatori volto ad attuare i risultati dell'accordo politico provvisorio raggiunto il 29 giugno 2023 su un quadro giuridico per un'identità digitale europea, il primo quadro per un'identità digitale affidabile e sicura per tutti gli europei. Si tratta di un importante passo avanti nel raggiungimento degli obiettivi del decennio digitale 2030 relativi alla digitalizzazione dei servizi pubblici. A tutti i cittadini dell’UE sarà offerta la possibilità di disporre di un portafoglio di identità digitale per accedere ai servizi pubblici e privati online in completa sicurezza e protezione dei dati personali in tutta l’Unione.
La Commissione decide di registrare quattro nuove iniziative dei cittadini europei
La Commissione europea ha deciso di registrare quattro nuove iniziative dei cittadini europei. L'iniziativa dei cittadini europei è stata varata nell'aprile 2012, come strumento per dare modo ai cittadini di influire sul programma di lavoro della Commissione. Una volta registrata ufficialmente, consente a un milione di cittadini provenienti da almeno sette Stati membri di chiedere alla Commissione europea di proporre atti giuridici nei settori di sua competenza. Le nuove iniziative riguardano: le informazioni in tempo reale alle fermate degli autobus dell'UE ("EU Live Bus Stop Info"), la fiducia e la libertà (“Trust and Freedom"), la creazione di un ponte tra la cittadinanza nazionale e quella europea (“I'm Going European”) e la creazione di un'Autorità europea per l'ambiente.