Comunicato stampa: cerimonia di consegna dell’onorificenza di Padovano eccellente
Venerdì 17 novembre, alle ore 16:00 in Aula Magna “Galileo Galilei” dell’Università degli Studi di Padova, torna la Cerimonia di consegna dell’onorificenza di Padovano eccellente.
Quest’anno sono tredici i padovani che la Commissione – in accordo con il Comune di Padova e con Padova Urbs Picta – non senza difficoltà ha selezionato tra le moltissime segnalazioni che giungono a testimonianza delle numerose persone che operano per il bene della città di Padova.
La scaletta della Cerimonia, officiata dai Fabbricieri Antonio Toninello, Graziella Allegra Filippini, Alessandro Giuriati, Maddalena Carraro, Erminio Gambato, Lucia Sambin, prevede in apertura il saluto del sindaco Sergio Giordani a cui seguirà un breve intervento del Governatore dei Padovani eccellenti Antonietta Sambin de Norçen.
Aprirà la cerimonia la consegna del Premio per Il Teatro Veneto del Novecento dedicato a Gaetano Rampin. Saranno premiati Aristide Genovese, Antonio Andeetta e Alessandro Giuriati anticipati da una esecuzione della Polifonica Vitaliano Lenguazza.
A seguire le consegne degli Attestati ai nuovi tredici Padovani Eccellenti:
-
GIULIANO CALORE, detentore di 13 primati mondiali inseriti nel Guinness per il ciclismo estremo sportivo.
-
DON DANTE CARRARO, medico e sacerdote, fondatore e anima di Medici con l’Africa Cuamm.
-
FABIO FINOTTI, professore universitario e promotore della grande cultura padovana del Trecento e della Corte dei Carraresi.
-
ROSSANO GALTAROSSA, campione olimpico di canottaggio che ha partecipato a sei edizioni dei Giochi Olimpici, arrivando a podio in quattro con 1 medaglia d’oro, 1 d’argento e 2 di bronzo.
-
CARMELO LO BELLO, fondatore nel 2016 della associazione Medici in strada di cui è Presidente.
-
STEFANO LUPI, generale dei Carabinieri in quiescenza ora amministratore delegato dell’Istituto di Ricerca Pediatrica della Città della Speranza.
-
LIDIA MAGGIOLO, impegnata nel volontariato padovano e nel Terzo Settore nonché poetessa in italiano ed in vernacolo.
-
TOMMASO MORELATO, fondatore della azienda “Pandorè” e titolare di Toscana Divino, uno dei migliori ristoranti italiani di Miami.
-
CLAUDIA NICCHIO, poetessa e scrittrice, ma anche valente pittrice tra arte rinascimentale e surrealismo.
-
NEREO PETENELLO, artista d’avanguardia negli anni Sessanta a Padova, personaggio poliedrico nell’ambito della pittura e della scultura ancora in attività.
-
ROBERTO SARO, segretario generale della Fondazione Cariparo ha garantito con il suo operato importanti iniziative e progetti in campo sociale e culturale.
-
MATTEO VENTURINI, giornalista e scrittore, impegnato in iniziative sul valore etico dello sport e volontario in associazioni che impegnano ragazzi con disabilità.
-
FRANCESCA VERONESE, laureata in Archeologia della Magna Grecia ha partecipato a numerose campagne di scavo relative all’età della colonizzazione greca in Sicilia; dal 2020 direttrice dei Musei Civici.