Consegna del "Premio Capitale Europea dell’Innovazione"
IN EVIDENZA: Padova, per la categoria "The European Rising Innovative city" ha ottenuto il secondo posto, al primo posto Linköping in Svezia e al terzo posto Cork in Irlanda.
Approfondimento sulla cerimonia di premiazione (il testo è in inglese)
Approfondimento sulla proclamazione dei vincitori (il testo è in inglese)
Approfondimento sul secondo posto di Padova (il testo è in inglese)
Padova è una delle tre finaliste del Premio Capitale Europea dell’Innovazione, nella categoria "Rising cities", promosso dall’Unione Europea.
Padova conoscerà la propria posizione in classifica solo in occasione della premiazione che si tiene a Marsiglia il 27 novembre 2023 (Mucem - Musée des civilisations de l'Europe et de la Méditerranée 1 Marseille - France).
Il Premio riconosce il ruolo di quelle città che sono all’avanguardia nel plasmare l’ecosistema locale dell’innovazione e nel promuovere le innovazioni determinanti.
Con il progetto presentato all’European Innovation Council and SMEs Executive Agency (Eismea), Padova si distingue per i processi e gli strumenti innovativi messi in campo sul territorio.
Per approfondimenti
TRADUZIONE TESTO DEL VIDEO
"Attraverso innumerevoli segnali la città invia un messaggio. Il messaggio che Padova nei secoli è stata una città innovativa. Oggi la città può contare su un consolidato ecosistema dell’innovazione, composto da stakeholder pubblici e privati, coordinato dal Comune e animato dall’Università, la 5 più antica al mondo. La prima in cui si è laureata una donna, e la migliore in Italia per qualità della ricerca e trasferimento tecnologico. Come Mission City europea, Padova è laboratorio di sperimentazione, promuove il dibattito su tecnologia e innovazione, fornisce al territorio strumenti che attivano processi rigenerativi virtuosi, è catalizzatore per lo sviluppo di tecnologie come i gemelli digitali, sistemi decisionali data-driven e soluzioni di trasporto intelligenti. Grandi città attraggono persone ambiziose. Padova vuole essere una città che promuove il benessere dei suoi cittadini, capace di attrarre nuovi talenti e capitali, in una parola: una Padova Magnetica".