Comunicato stampa: Giornata nazionale degli Alberi, messi a dimora 11 nuovi esemplari nell’area verde Franca Ongaro (Ex Valli) all’Arcella
Martedì 21 novembre, mattina, nell’area verde Franca Ongaro (ex Valli) all’Arcella sono stati messi a dimora 11 nuovi alberi già di significativa altezza che vanno ad integrare il verde presente. Alla cerimonia di piantumazione effettuata oggi in occasione della Giornata nazionale degli Alberi ha partecipato l’assessore al verde Antonio Bressa con i rappresentanti della Consulta di Quartiere, di Legambiente e delle associazioni attive all'Arcella.
Anche quest’anno il Comune di Padova ha organizzato un programma per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre e il suo patrimonio arboreo composto di ben 67.408 esemplari, una preziosa fonte di benessere a disposizione di tutti, che negli ultimi anni è cresciuta in maniera significativa grazie ad importanti iniziative come ad esempio l’ambiziosa operazione della messa a dimora di 10.000 alberi in un’unica stagione o il più recente Bosco della Pace.
Il risultato di questo grande impegno è che Padova è passata dall’avere 22 alberi ogni cento abitanti nel 2017 ad averne ben 32 nel 2022, come certificato dal report di Legambiente “Ecosistema urbano 2023”. Un dato che si accompagna a quello dei 38,8 mq di verde fruibile per abitante e che fa di Padova una città sempre più attenta alla pianificazione del verde pubblico, come dimostrano anche i documenti approvati negli ultimi anni, dal Piano del Verde al Piano di gestione delle alberature in città.