Comunicato stampa: unità cinofila della Polizia Locale scopre panetti di hashish per oltre un chilo
Giovedì 1 febbraio, durante il consueto controllo del territorio operato dalle unità cinofile antidroga della Polizia Locale nei rioni cittadini, a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa il personale si è recato nell'area verde attigua alla Porta S. Croce. La segnalazione era stata fatta da un operatore ecologico che, durante lo svolgimento della sua attività, aveva notato la presenza di alcuni strani involucri in stato di abbandono occultati sotto a delle masserizie. Sul posto la pattuglia della Polizia Locale dell’unità cinofila ha rinvenuto un notevole quantitativo di sostanza stupefacente; la stessa alla successiva verifica tramite narco-test è risultata essere hashish, per un quantitativo complessivo superiore al kilogrammo.
La droga era suddivisa in più panetti contenuti in sacchetti di nylon, occultati in modo che non potesse essere ritrovata da persone estranee al “traffico”. Considerato il quantitativo recuperato e le modalità di occultamento, si ha indubbio motivo di ritenere che la sostanza fosse destinata ad essere ulteriormente frazionata per la successiva cessione a potenziali assuntori. Dalla vendita al dettaglio il pusher avrebbe potuto ricavare quasi 15.000 euro. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria a patavina.
L'assessore alla Polizia Locale Diego Bonavina sottolinea: "Si tratta uno dei sequestri più consistenti operati in un singolo intervento dalle nostre. unità cinofile. Sono soddisfatto dei risultati quotidiani che la Polizia Locale anche grazie alle unità cinofile sta ottenendo nell'ambito del contrasto allo spaccio ed al consumo di strada; per questa Amministrazione tale attività continua ad essere una priorità" e aggiunge: "ricordo che è in fase di addestramento la quinta unità cinofila antidroga del nostro nucleo, il cui conduttore è una giovane agente molto motivata, che auspico possa essere pienamente operativa entro l'inizio della prossima estate".