Comunicato stampa: partenza della staffetta podistica per Giulio Regeni da Padova a Fiumicello Villa Vicentina
L'Associazione 1514 Oltre il Muro organizza per i giorni 2 e 3 marzo una staffetta podistica che unirà Padova a Fiumicello Villa Vicentina, in Friuli, paese dove risiedono i genitori di Giulio Regeni. Un tragitto di 150 km che si snoderà lungo la Riviera del Brenta, la zona del Piave e del Livenza raggiungendo il comune friulano.
L'iniziativa si pone l'obiettivo di sensibilizzare sulla triste vicenda del nostro connazionale rapito, torturato e ucciso otto anni fa in Egitto, omicidio per il quale è in corso un’estenuante battaglia legale condotta da Paola e Claudio Regeni e dall'avvocata Alessandra Ballerini.
La risposta dei gruppi podistici coinvolti è stata immediata ed entusiasta: Limena Run, GPDS Albignasego, GP Maserà, Oll Scars e il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Venezia si passeranno il testimone nelle sei tappe programmate.
La partenza è sabato 2 marzo alle ore 7:45 dal Cortile di Palazzo Moroni.
Saranno presenti Diego Bonavina, assessore alla legalità, Francesca Benciolini, assessora ai diritti umani,e i rappresentanti dei comuni di Legnaro, Abano Terme, Albignasego, Ponte San Nicolò e Casalserugo, Rubens Noviello organizzatore dell’iniziativa e Stefano Cecconi, presidente dell’Associazione 1514 Oltre il Muro