Comunicato stampa: i luoghi dei Tiepolo in festa, a Padova due giornate di iniziative
Tra le iniziative culturali programmate in occasione della seconda edizione de “I luoghi dei Tiepolo in festa”, a cura della Rete dei luoghi di Tiepolo e volta a divulgare la conoscenza della produzione pittorica di Giambattista e dei figli Giandomenico e Lorenzo con l’organizzazione di eventi per la promozione dei siti e dei monumenti in cui sono presenti le loro opere, sono previste a Padova due giornate di appuntamenti il 6 e l’8 marzo prossimi.
Il 6 marzo alle ore 17:30 si svolgerà un incontro dedicato alla conoscenza dei dipinti a olio su tela di Giambattista e Giandomenico Tiepolo conservati nelle raccolte civiche del Museo Eremitani a Padova. I contenuti dell’incontro, realizzato in collaborazione tra i Musei Civici di Padova e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Padova e le province di Belluno, Padova e Treviso, saranno presentati da Francesca Veronese, Direttrice dei Musei Civici, con la partecipazione di Debora Tosato, che terrà una conferenza intitolata “Il processo creativo nella pittura di Giambattista Tiepolo: fonti figurative, modelli e invenzioni”. La declinazione del tema è finalizzata a illustrare al pubblico l’attività di Giambattista Tiepolo dagli esordi agli maturità, mostrando l’evoluzione del suo linguaggio nel contesto della scuola pittorica veneziana del Settecento. Sarà pertanto l’occasione di focalizzare lo sguardo su alcuni aspetti peculiari: le personalità artistiche che lo hanno formato e influenzato, i modelli figurativi del presente e del passato, l’evoluzione del processo creativo dalla grafica al modello preparatorio fino all’opera finale. A seguire la Elisabetta Gastaldi, Conservatrice del Museo d’Arte Medioevale e Moderna di Padova, accompagnerà i partecipanti con una visita guidata dedicata alle opere di Giambattista e Giandomenico Tiepolo esposte nelle sale del museo. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
La basilica di Sant'Antonio di Padova, il Museo Antoniano e il Centro Studi Antoniani, con la collaborazione dei Dipartimenti di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA) e dei Beni culturali (dBC) dell'Università di Padova, organizzano per l'8 marzo alle ore 15:30, un evento dedicato alla presenza di Giambattista Tiepolo nella basilica del Santo e, di seguito, un approfondimento sulle vicende degli affreschi tiepoleschi coinvolti nelle vicende belliche e nei bombardamenti del Novecento. La circostanza della festa della donna costituisce l'occasione per evidenziare la particolare presenza di sante nel settore meridionale dell'ambulacro della basilica. L'incontro inizierà alle ore 15:30 (punto d’incontro: Sala dello Studio Teologico della basilica del Santo) e prevede dalle ore 15:30 alle ore 16:30 la visita alla pala di Giambattista Tiepolo nel Museo Antoniano (con Giovanna Baldissin Molli, Centro Studi Antoniani) e alla cappella di Sant'Agata nella basilica del Santo, luogo di collocazione originaria del dipinto (con Franco Benucci, DiSSGeA). L'evento continuerà, dalle ore 16:45 alle ore 18:00 con l'esposizione di Chiara Lo Giudice (dBC) relativa agli affreschi dei Tiepolo bombardati nel corso delle due guerre mondiali. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Per consultare il programma completo delle iniziative culturali dei luoghi dei Tiepolo: https://www.tiepolo.eu/eventi/