Comunicato stampa: “C’è ancora domani”, proiezione per le scuole un appuntamento in occasione della Giornata internazionale della donna
Giovedì 7 marzo, con la proiezione del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, prende il via il “Progetto Cinema – Educazione al rispetto” proposto dalla Camera Minorile di Padova “G. Baldisserotto”, in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.
La proiezione si svolge al Cinema Multiastra ed è riservata alle scuole secondarie di secondo grado della città che hanno aderito all’iniziativa. Il film rientra tra le proposte dell’ufficio Progetto Giovani per la Giornata internazionale della donna, a cui si aggiunge la lezione di approfondimento sui temi del diritto e delle pari opportunità, in programma venerdì 8 marzo.
"Questa giornata, oltre a celebrare i traguardi e i progressi compiuti dalle donne di tutto il mondo, è anche un’occasione per rinnovare il nostro impegno verso un futuro di vera parità di genere - dichiara Pietro Bean, Consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili - Sostenendo questo progetto, l’Amministrazione si mette al fianco della scuola e delle famiglie per contribuire a educare le giovani generazioni a una cultura del rispetto, che respinga con decisione ogni forma di violenza e discriminazione".
Alla proiezione di “C’è ancora domani” segue un momento di approfondimento a cura dell’avvocata Luciana Sergiacomi, presidente dell’Associazione, per coinvolgere le studentesse e gli studenti in un dibattito su un tema quanto mai attuale come quello della violenza di genere. "Come avvocati che si occupano della tutela dei minorenni, siamo convinti che sia indispensabile dare un segnale di attenzione e concreta vicinanza ai giovani in attuazione di quello che viene definito il “ruolo sociale dell’avvocatura”, per contribuire a creare una società migliore, consapevole e inclusiva" - commenta l’avvocata Sergiacomi.
Con il suo progetto educativo nelle scuole, attivo fin dal 2014, la Camera Minorile ha scelto infatti di dedicare uno spazio di riflessione al cammino fatto nel nostro Paese per il riconoscimento e il rispetto dei diritti della persona, con particolare riferimento a quelli delle donne e dei figli, affrontando il tema della violenza in ogni sua forma. Questo primo appuntamento intende essere l’inzio di un nuovo percorso di educazione e prevenzione della violenza, da sviluppare nel corso del prossimo anno scolastico, a partire dalla proiezione di film individuati con la collaborazione di specialisti dell’età evolutiva dell’Università di Padova.
Per informazioni:
Ufficio Progetto Giovani
Web: www.progettogiovani.pd.it
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it