Comunicato stampa: dal 3 al 5 maggio Padova diventa nuovamente capitale del karate per la seconda tappa dell'Open League 2024
Torna a Padova l’Open Veneto di karate con la seconda edizione della rassegna nazionale federale ridenominata Open League 2024. Da venerdì 3 a domenica 5 maggio sarà ancora la Kioene Arena a rappresentare il palcoscenico prediletto per più di 1200 atleti e atlete provenienti da diverse regioni d’Italia. Nelle tre giornate di gara si sfideranno ragazzi e ragazze di tutte le categorie agonistiche all’interno dei tatami predisposti nel palasport di via San Marco: Under 14, Cadetti e Cadette, Juniores, Under 21 e Seniores.
L’evento è organizzato sotto l’egida della Germinal Sport Target, club capofila di Castelfranco Veneto guidato da Niki Mardegan, in connubio con Centro Yoshitaka di Padova, Nenrjukan di Isola Vicentina e AKS-Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino, società rappresentate rispettivamente da Franco Destro, Marco Zocca e Leonardo Marchi. Patrocinato dal Comune di Padova, l’Open Veneto costituisce la seconda tappa dell’Open League, il circuito promosso dalla Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali), che ha preso il via nel weekend lungo del 12-14 aprile a Riccione. Media partnership dell’appuntamento padovano è il portale specializzato Karateka.it.
Anche quest’anno, la manifestazione riveste un’importanza cruciale a livello giovanile mettendo in palio punti utili per il ranking individuale, che stabilisce le gerarchie per le convocazioni azzurre in vista di competizioni europee e mondiali.
Il calendario di gare dell’Open Veneto 2024 si apre venerdì 3 maggio alle ore 14 con le fasi eliminatorie, i ripescaggi e le finali maschili e femminili del kumite per Under 21 e Seniores (tutte le categorie di peso) e del kata maschile e femminile Seniores. Sabato 4 maggio, dalle 9 alle 20, il programma prevede eliminatorie, ripescaggi e finali maschili e femminili del kumite per Juniores e Cadetti-Cadette (tutte le categorie di peso), mentre domenica trovano spazio, dalle 9 alle 11, le gare valide per eliminatorie, ripescaggi e finali maschili e femminili del kumite Under 14 (tutte le categorie di peso), seguite, tra le 11 e le 18, da quelle dedicate all’intera tornata di kata per Under 14, Cadetti-Cadette, Juniores e Under 21.
Anche per questa seconda edizione della tappa veneta è confermata la gradita presenza e partecipazione di Davide Benetello, vicepresidente della Fijlkam e responsabile del settore karate, nonché membro del comitato esecutivo della WKF (World Karate Federation). Figura storica del karate internazionale, Benetello è una delle leggende azzurre più vincenti di sempre con un palmares più che eloquente (un titolo mondiale, pluricampione europeo e svariate medaglie internazionali), che si sta battendo per far crescere l’intero movimento in Italia e nel mondo.