Europe Direct Padova: novità del 24 aprile 2024
Giornata dell’Europa 2024
L’ufficio Progetto Giovani, Agenzia Locale Eurodesk e sede del Centro Europe Direct Padova, partecipa anche quest’anno alla Giornata dell’Europa con diversi eventi e iniziative dedicate ai temi europei. Al centro dell’attenzione, nella programmazione di quest’anno, le imminenti elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Gli appuntamenti sono aperti sia al pubblico cittadino, sia dedicati agli studenti delle scuole superiori della città. La partecipazione è gratuita, previa registrazione
Aumento dell'interesse e della probabilità di voto
L'Eurobarometro della primavera 2024 del Parlamento europeo rivela un forte interesse dei cittadini per le prossime elezioni europee e la consapevolezza della loro importanza nell'attuale contesto geopolitico. L'indagine mette in luce il comportamento di voto degli europei, il loro atteggiamento nei confronti dei temi della campagna e le preferenze per i valori prioritari per la prossima legislatura del Parlamento europeo. Secondo il sondaggio, il 60% degli intervistati è interessato a votare a giugno e il 71% ritiene probabile che voterà. L'81% concorda sul fatto che l'attuale contesto geopolitico rende il voto alle elezioni europee ancora più importante.
La Commissione propone di avviare negoziati per agevolare la mobilità dei giovani tra l'UE e il Regno Unito
La Commissione europea ha proposto al Consiglio di avviare negoziati con il Regno Unito su un accordo che agevoli la mobilità dei giovani. L'accordo permetterebbe ai giovani cittadini dell'UE e del Regno Unito di recarsi con maggiore facilità nell'altra parte per motivi di studio o di lavoro o per scelta di vita. Il recesso del Regno Unito dall'UE ha comportato una riduzione della mobilità tra le due parti, limitando in particolare le occasioni per i giovani di fare un'esperienza di vita sull'altra sponda della Manica e di beneficiare di programmi di scambio per la gioventù come pure nel campo della cultura, dell'istruzione, della ricerca e della formazione.
Giovani e fake news - La ricerca
È stata presentata dal palco del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia la prima edizione dell’indagine “Giovani e fake news”, realizzata da YouTrend in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Si tratta di una prima edizione assoluta a porre l’accento sulle fake news a tema europeo, e come queste attecchiscono tra i cittadini più giovani. La nuova ricerca mette in luce le differenze più significative tra giovani e adulti sulla percezione dell’Unione europea e delle narrazioni false o fuorvianti che la riguardano. I dati raccolti dimostrano che i giovani sono meno propensi a credere alle fake news sull'Unione Europea.
Bando di concorso per le scuole "Immagini per il futuro dell'Europa"
Il Movimento Europeo in Italia, con il supporto del Movimento Europeo Internazionale e della Commissione europea, nell’ambito del progetto “Together for Europe (Insieme per l’Europa)”, indice il bando di concorso “Images for the Future of Europe (Immagini per il futuro dell’Europa)”. Il concorso è rivolto alle studentesse ed agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed agli studenti universitari presenti sul territorio nazionale. Le candidature possono essere individuali o di gruppo. L’unico requisito di accesso è rappresentato dall’età che, al momento della scadenza del bando, non deve essere superiore ai 25 anni.