Europe Direct Padova: novità del 15 maggio 2024
Le Summer School di Europe Direct
A giugno, l’ufficio Progetto Giovani e il Centro Europe Direct Padova propongono due Summer School rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di Padova. “Hey EU! Connecting European Union to Youth” è la seconda edizione della scuola estiva dedicata alla cittadinanza europea che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Unione e alle sue istituzioni e promuovere una loro più compiuta coscienza e partecipazione democratica. “Pensare insieme per pensare meglio”, invece, vuole far sperimentare ai giovani il potere critico e di trasformazione del pensiero collettivo, come allenamento alla cittadinanza attiva. La partecipazione è gratuita e riservata a massimo 30 persone per ciascuna. La scadenza per l'iscrizione è il 26 maggio.
EU&I – App di consulenza di voto
Il Comune di Padova, con l’ufficio Progetto Giovani e il Centro Europe Direct, è uno dei partner italiani del progetto “EU&I“, l’applicazione di consulenza di voto realizzata dall’Istituto universitario europeo di Firenze che ha lo scopo di aiutare i cittadini a fare una scelta informata in occasione delle elezioni del Parlamento europeo del 2024. Disponibile in oltre 20 lingue, lo strumento online invita gli utenti a reagire a dichiarazioni politiche che coprono un’ampia gamma di questioni politiche contemporanee e di valori politici della politica europea. Gli utenti possono abbinare le loro preferenze alle posizioni dei partiti sia nel loro Paese d’origine che in tutta Europa. EU&I è politicamente neutrale: è sviluppato da accademici per il grande pubblico e non mira esplicitamente a favorire alcun partito o gruppo di partiti. Lo strumento è completamente gratuito e accessibile collegandosi al portale www.euandi.eu.
La Commissione celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia
Il 17 maggio la Commissione europea celebrerà la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, volta a sensibilizzare al problema della discriminazione, delle molestie e della violenza che le persone LGBTIQ continuano a subire. Il 15 maggio, la Commissaria per l'Uguaglianza Helena Dalli parteciperà al Forum IDAHOT+, organizzato quest'anno dai Paesi Bassi in collaborazione con il Consiglio d'Europa. Nel celebrare la Giornata, il forum valuta i progressi collettivi, ma anche le sfide nella tutela dei diritti umani delle persone LGBTIQ+ in Europa e nel mondo.
Giovani e democrazia: nuova indagine Eurobarometro
Alla vigilia delle elezioni europee, che si terranno dal 6 al 9 giugno, la Commissione ha pubblicato oggi un’indagine Eurobarometro sui giovani e la democrazia, da cui emerge che il 64% dei giovani dichiara di avere intenzione di votare. Tuttavia, mentre il 38% ritiene che votare sia l'azione più efficace per far sentire la propria voce, circa il 19% dichiara di non essere interessato alla politica e il 13% di non essere interessato a votare. Dall'indagine è emerso che molti giovani sono attivi e impegnati: il 64% ha infatti dichiarato di aver partecipato alle attività di una o più organizzazioni negli ultimi 12 mesi e il 48% ha dichiarato di aver agito per cambiare la società firmando una petizione, partecipando a una manifestazione o scrivendo a un esponente politico.
Comunicazione strategica e lotta alla disinformazione
La disinformazione, la manipolazione delle informazioni e le ingerenze straniere costituiscono una grave minaccia per le nostre società. Possono minare le istituzioni e i processi democratici (come le elezioni) impedendo alle persone di prendere decisioni informate o scoraggiandole dal voto. E possono polarizzare le società mettendo le comunità l'una contro l'altra. Le nuove tecnologie hanno permesso agli attori ostili di diffondere disinformazione e manipolare le informazioni su una scala e con una velocità mai viste prima. La Commissione europea sta rafforzando la sua comunicazione strategica in risposta alla disinformazione e alla manipolazione delle informazioni e alle ingerenze straniere nei confronti delle politiche dell'UE.
Benessere e salute mentale a scuola
Dal 13 al 19 maggio si svolge la Settimana europea della salute mentale. Per l’occasione, il gruppo di esperti della Commissione sul benessere nelle scuole ha pubblicato due nuove serie di orientamenti rispettivamente per i responsabili delle politiche nel settore dell'istruzione e per i dirigenti scolastici e gli educatori, al fine di aiutarli ad affrontare le sfide connesse al benessere e alla salute mentale sia dei giovani sia degli insegnanti. Gli orientamenti propongono che il benessere a scuola venga affrontato in modo globale e integrato, con particolare attenzione alla prevenzione. Sottolineano poi la necessità di aiutare gli insegnanti e gli educatori con risorse aggiuntive che consentano loro di mantenere il proprio benessere, nonché la necessità di formare reti solide, che coinvolgano le parti interessate locali, in particolare i settori dell'assistenza sanitaria e sociale, ma anche l'istruzione superiore, le organizzazioni giovanili e le famiglie.