Europe Direct Padova: novità del 22 maggio 2024
Chiusura dell’Anno europeo delle Competenze
La scorsa settimana si è concluso l'Anno europeo delle competenze, che aveva l'obiettivo di aiutare le persone ad acquisire le competenze necessarie per ottenere posti di lavoro di qualità e di aiutare le imprese ad affrontare le carenze di competenze nell'UE. Nel corso dell'anno, l'UE ha condotto 190 iniziative per le competenze e ha ospitato più di 2.000 eventi e attività in tutta Europa, mobilitando milioni di persone e mettendo le competenze al centro delle competenze a livello locale, regionale ed europeo. L'Anno europeo delle competenze ha fornito una piattaforma per il dialogo, la collaborazione e l'azione tra le istituzioni nazionali e comunitarie, le parti sociali, i fornitori di istruzione e formazione, i discenti, i servizi pubblici per l'impiego e le imprese.
Legge europea sulla libertà dei media
Per garantire che i giornalisti possano lavorare liberamente e in sicurezza, la Commissione europea ha concordato una nuova serie di norme senza precedenti per proteggere l'indipendenza e il pluralismo dei media: l'European Media Freedom Act. Questa nuova legislazione fornisce garanzie contro le interferenze politiche nelle decisioni editoriali e contro la sorveglianza dei giornalisti. L'Atto garantisce che i media possano operare più facilmente nel mercato interno e online. Inoltre, la normativa mira a garantire l'indipendenza e il finanziamento stabile dei media del servizio pubblico, nonché la trasparenza della proprietà dei media e dell'allocazione della pubblicità statale.
Invito a presentare proposte da 90 milioni di € per rafforzare l'innovazione urbana nell'UE
Per rafforzare e consolidare ulteriormente lo sviluppo urbano sostenibile nelle città dell'UE, la Commissione ha pubblicato un terzo invito a presentare proposte del valore di 90 milioni di € nell'ambito dell'iniziativa urbana europea. I progetti selezionati nell'ambito dell’invito sperimenteranno soluzioni innovative nelle città per contribuire alle transizioni verde e digitale e si concentreranno su una delle due priorità:
● transizione energetica, per testare ed esplorare soluzioni innovative concrete che garantiscano sistemi energetici locali sicuri, più puliti e a prezzi accessibili;
● tecnologia nelle città, per esplorare tecnologie emergenti e soluzioni digitali volte a migliorare i servizi pubblici, la governance urbana, la qualità della vita e il coinvolgimento dei cittadini, e far sì che le città siano più sicure e più accessibili a tutti.
"Generazione Europa”: il podcast
È uscita il 21 maggio la prima puntata del nuovo podcast “Generazione Europa”, un’iniziativa che vuole risvegliare la partecipazione giovanile in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno, contribuendo alla riduzione dell’astensionismo. I cinque episodi della prima stagione analizzano i temi più caldi a livello internazionale, in chiave “pop” e con ospiti noti alla GenZ. Il primo, “Che barba parlare di ambiente”, sarà un dialogo con Barbascura X. A seguire, “Si può scegliere di essere felici” con Pietro Morello, "È tutto un complotto!” con Maura Gancitano (Tlon), “I taboo dell’ansia social(e)” con Jenny De Nucci e per concludere, “Intelligenza artificiale a regola d’arte” con Adamo Romano. Il podcast è realizzato da 20e30, in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con la media partnership di CNC Media.
Previsioni economiche di primavera 2024: una graduale espansione in un contesto di rischi geopolitici elevati
Dopo la generale stagnazione economica del 2023, una crescita migliore del previsto all'inizio del 2024 e l'attuale calo dell'inflazione hanno preparato il terreno per una graduale espansione dell'attività nel periodo oggetto delle previsioni. Secondo la stima flash preliminare di Eurostat, nel primo trimestre del 2024 il PIL è cresciuto dello 0,3% tanto nell'UE quanto nella zona euro. Questa espansione generalizzata, che ha interessato tutti gli Stati membri, segna la fine del periodo di prolungata stagnazione economica iniziato nell'ultimo trimestre del 2022. Le previsioni indicano che per quest'anno e il prossimo la crescita economica sarà in larga misura trainata da una costante espansione dei consumi privati, poiché il protrarsi della crescita dei salari reali e dell'occupazione sostiene l'aumento del reddito disponibile reale. Una forte propensione al risparmio, tuttavia, sta ancora in parte frenando i consumi privati.
Entrano in vigore le norme europee sull’identità digitale
Sono entrate in vigore le norme relative all'istituzione di un'identità digitale europea, che dal 2026 permetteranno a tutti i cittadini e residenti dell'UE di beneficiare di un unico e personale portafoglio europeo di identità digitale. Il portafoglio, che sarà costituito da un'applicazione mobile emessa in ciascuno Stato membro, consentirà ai cittadini e ai residenti dell'UE di identificarsi online in piena sicurezza per accedere a servizi online pubblici e privati in tutta Europa. Il portafoglio di identità digitale dell’UE rivoluzionerà l’identificazione digitale. Ogni utente del portafoglio potrà utilizzare servizi online, condividere documenti digitali come una patente di guida o una prescrizione elettronica, aprire conti bancari o effettuare pagamenti avendo il pieno controllo dei dati personali.