Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: spettacolo Frizzi Lazzi Tarantelle, spettacolo folk della Compagnia di Ricreazione
22/05/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024
La compagnia di Ricreazione propone uno spettacolo di grande successo, certamente rielaborato e arricchito in un contesto molto speciale.
Lo spettacolo è Frizzi, lazzi e tarantelle, il luogo è il bastione Alicorno, cuore del monumentale sistema delle mura cinquecentesche che avvolgono, pressochè intatte, Padova, racchiudendo come in un prezioso scrigno secoli di storia, vita popolare, architetture palazzi e affreschi.
Ben si coniuga a tale contesto lo spettacolo ideato da Vincenzo Faggiano, che propone una combinazione della musica popolare e contadina, sapientemente selezionata dall’autore ed eseguita dal gruppo MIxto con storie e racconti, improntati all’arguzia e all’ironia spontanea dei contadini e dei popolani e reinventati in una carrellata di garbate e godibili scene e scenette intrise di comicità e paradossi ma al contempo dense di spunti di riflessione e di critica dei luoghi comuni, delle certezze prefabbricate, delle forzature della storiografia ufficiale.
Il tutto nasce da una collaborazione tra il Comune di Padova, Consulta 4A, l’associazione Kaletheia capofila e organizzatrice la Compagnia di Ricreazione che produce lo spettacolo, per la regia di Vincenzo Faggiano e il Comitato Mura che gestisce il Bastione Alicorno e proporrà anche una proiezione sulle mura cinquecentesche.
Adriano Verdi e Paolo Bodon del comitato Mura precisano come questa rappresentazione, che è parte di una rassegna di alcuni spettacoli, punta a rafforzare la loro scelta di fondo di affiancare all’azione per la conoscenza e la valorizzazione monumentale del complesso delle mura, quella per la loro riproposizione come spazio vissuto dalla cittadinanza quale luogo di svago, di cultura, di teatro.
Il regista e autore Vincenzo Faggiano esprime la soddisfazione sua personale e del collettivo artistico che darà vita allo spettacolo, per l’opportunità di rappresentare questo cavallo di battaglia di consolidato successo in un luogo così evocativo e prestigioso. La scommessa è anche quella di riuscire ad esprimere un valido risultato artistico in un ambiente che non è certamente teatralmente attrezzato, supplendo a tale limite con una valorizzazione del fascino, del valore simbolico e della storicità del luogo.
Frizzi Lazzi Tarantelle, Bastione Alicorno domenica 26 maggio ore 20:30 di e con la regia di Vincenzo Faggiano con Roberta Del Greco, Vittorio De Zuane , Micci Munari, Alessandro Momoli, Alessandro Vecchiato e il Gruppo Folk Mixto.