Europe Direct Padova: novità del 12 giugno 2024
I risultati delle elezioni europee
Sono disponibili risultati delle elezioni europee che si sono svolte dal 6 al 9 giugno 2024. La composizione del Parlamento europeo è aggiornata in tempo reale in base ai risultati nazionali disponibili, provvisori o finali, pubblicati al termine della votazione in tutti gli Stati membri, sulla base della struttura del Parlamento uscente. Secondo il regolamento interno del Parlamento, un gruppo politico è composto da almeno 23 deputati eletti in almeno sette Stati membri. Sono disponibili anche i dati relativi all’affluenza in ciascun Paese.
Per approfondimenti
Azione umanitaria per Gaza: il Commissario Lenarčič a una conferenza in Giordania
Il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, si trova in Giordania per partecipare alla conferenza ad alto livello “Invito ad agire: risposta umanitaria urgente per Gaza”, copresieduta dal Re di Giordania, Abdullah II bin Al-Hussein, dal Presidente egiziano, Abdel Fattah El-Sisi, e dal Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. In tale occasione il Commissario ha rilasciato una dichiarazione in cui invita a un cessate il fuoco urgente e a un accesso umanitario a Gaza. L'evento riunisce i principali attori coinvolti nella risposta alla crisi a Gaza, tra cui rappresentanti e leader della regione, delle Nazioni Unite e di altre agenzie umanitarie, per discutere di questioni urgenti riguardanti il rapido deterioramento della situazione umanitaria a Gaza. Le sessioni della conferenza si concentreranno, tra le altre cose, sulle modalità per affrontare le sfide legate all'erogazione degli aiuti, all'accesso umanitario a Gaza, alla protezione dei civili e alle priorità di ripresa rapida.
Per approfondimenti
Erasmus+ revealed: nuova serie di podcast
"Erasmus+ revealed" è una serie di 8 podcast, tutti in inglese, ognuno dei quali esplora un aspetto meno conosciuto del programma Erasmus+. Ciascun episodio risponde ad alcune delle domande più frequenti, fornisce suggerimenti e trucchi e mette in evidenza le opportunità che Erasmus+ offre per tutta la vita. Questa serie di podcast vuole essere una guida essenziale per chiunque sia interessato a comprendere i vantaggi di Erasmus+ per il proprio percorso formativo e professionale. Viene inoltre evidenziato l'impegno del programma per l'inclusione, la diversità e l'apprendimento permanente.
Per approfondimenti
Dite la vostra su Europa Creativa!
La Commissione europea invita a partecipare a una consultazione pubblica volta a raccogliere opinioni sui risultati della precedente e dell'attuale edizione del programma Europa creativa. Il programma Europa Creativa è operativo attraverso tre principali sottoprogrammi/ambiti: Cultura, MEDIA e Intersettoriale. Sono invitati a contribuire alla consultazione tutti i cittadini, le organizzazioni e le autorità pubbliche. In particolare, la consultazione mira a raccogliere i pareri dei singoli cittadini, a titolo personale o professionale; della ricerca, del mondo accademico e delle organizzazioni della società civile che lavorano su questioni legate ai settori culturali e creativi; delle parti sociali, delle organizzazioni beneficiarie di Europa Creativa e delle autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale. La consultazione, disponibile in tutte le lingue dell'UE, è aperta fino al 6 settembre 2024.
Per approfondimenti
Azioni Marie Skłodowska-Curie: 608,6 milioni di € da Orizzonte Europa per formare dottorandi
La Commissione ha pubblicato un nuovo invito per le reti di dottorato Marie Skłodowska-Curie, che fanno parte del programma di ricerca e innovazione dell'UE Orizzonte Europa. Un finanziamento di 608,6 milioni di Euro sosterrà consorzi di organizzazioni nella formazione di dottorandi. L'invito rientra nei 1,25 miliardi di Euro provenienti da Orizzonte Europa che quest'anno sosterranno la ricerca nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, come annunciato ad aprile. Dovrebbe finanziare 160 programmi di dottorato in molteplici settori scientifici, riservando particolare attenzione alla cooperazione interdisciplinare, internazionale e intersettoriale. I dottorati offriranno opportunità di lavoro, formazione e sviluppo delle competenze a circa 2.400 ricercatori, consentendo loro di acquisire competenze in ambito di innovazione e stimolandone l’occupabilità a lungo termine.
Per approfondimenti