Comunicato stampa: quale corpo è adatto a un bikini? Tutti. Al via la campagna di pubbliche affissioni contro le discriminazioni e la violenza di genere
Estate e pubblicità: costumi, creme solari, fisici perfetti, campeggiano sui cartelloni pubblicitari facendo, per assurdo, vergognare di sé chi non ha un corpo che risponda all'ideale di bellezza stereotipata proposto, e quasi imposto, da quella pubblicità che poi è lontana dall'essere reale.
La campagna di comunicazione consiste nella realizzazione e nell'affissione gratuita a partire da fine giugno, sugli spazi dedicati al Comune di Padova, di 300 manifesti con immagini e informazioni sui servizi a disposizione delle donne vittime di violenza o discriminazione. Sono sei le modelle protagoniste dei 100x70 che saranno visibili in città dal 28 giugno al 16 agosto, manifesti che sono, pertanto, da considerare modelli di comunicazione che inducono al rispetto della realtà, della dignità della donna e del principio di pari opportunità. I poster con le prime tre modelle saranno visibili dal 28 giugno al 25 luglio, le altre tre saranno protagoniste di quelli che verranno affissi dal 16 luglio al termine della campagna e per una decina di giorni, dal 16 al 25 luglio, poster e modelle saranno in contemporanea. Le foto sono di Thomas Possamai e le protagoniste sono donne che, con le loro splendide differenze, hanno messo a disposizione il loro tempo per condividere e diffondere un messaggio di libertà e di liberazione da modelli e stereotipi del tempo.
Campagna di comunicazione "Quale corpo è adatto a un bikini? Tutti", web info:
- Comune di Padova www.padovanet.it
- Centro Spolato www.padovanet.it/informazione/centro-antidiscriminazioni-lgbt-mariasilvia-spolato
- Centro Veneto Progetti Donna www.centrodonnapadova.it
- Sportello antiviolenza del Comune di Padova www.padovanet.it/informazione/sportello-donna-del-comune-di-padova