Comunicato stampa: in estate il cantiere del Sir3 arriva all’incrocio Gozzi/Trieste. Dall’8 luglio parte il cantiere senza modifiche alla viabilità attuale e da agosto viene chiuso l’incrocio
È stato presentato, martedì 2 luglio in conferenza stampa, l’assetto dei cantieri del Sir3 per le prossime settimane e per l’intera estate.
I mesi di luglio ed agosto sono strategici per il proseguimento dell’opera e per la realizzazione dei cantieri più delicati: la chiusura delle scuole, lo stop alle lezioni universitarie e la città che piano piano si svuota con molte persone che si spostano per le vacanze fanno sì che il traffico si riduca sensibilmente. Proprio per questo è stata definita una variazione al cronoprogramma delle opere già annunciato, in modo da cogliere l’occasione per concentrare nei mesi estivi alcuni lavori più impattanti sulla viabilità.
In questo tratto di strada, proprio perché il ponte è chiuso, il traffico è già sospeso e non ci saranno quindi modifiche alla viabilità attuale.
Con il mese di agosto invece partirà il cantiere dell’incrocio vero e proprio, che necessità di un’importante modifica alla viabilità.
Per riuscire a concludere questo tratto delicato in breve tempo, si è deciso di sospendere momentaneamente il cantiere in via Morgagni, dove la via di corsa in direzione stazione è già completata, e spostare le squadre lì previste nel tratto Omizzolo/Gozzi, dove lavoreranno un totale di tre squadre con tre turni al giorno in modo da poter lavorare h24.
La corsia verso il centro storico di via Morgagni verrà quindi realizzata in autunno, dal momento che si tratta di un cantiere che impatta relativamente sulla viabilità dove è sempre possibile garantire un doppio senso di marcia.
Come cambia la viabilità
Da lunedì 8 luglio fino alla fine di luglio la viabilità non subirà variazioni rispetto a quanto è oggi previsto.
A partire dagli ultimi giorni di luglio e per tutto il mese di agosto verrà invece chiuso sostanzialmente anche il traffico su ponte Milani.
Chi arriva da Corso del Popolo o via Valeri potrà solo ed esclusivamente svoltare a sinistra su via Gozzi.
Le automobili dovranno poi svoltare in via Scrovegni mentre gli autobus e i taxi potranno proseguire su via Tommaseo.
L’accesso al parcheggio multipiano sarà garantito da via Scrovegni.
Autobus e Taxi diretti verso gli ospedali dovranno passare dalla Stanga e poi su via Belzoni.
Per le ambulanze e i mezzi di soccorso sarà invece sempre garantita un’apposita corsia di marcia verso gli Ospedali.
Con l’autunno oltre il 50% dell’opera Sir3 sarà realizzato e il nostro obiettivo è una linea Stazione – Voltabarozzo completata entro il 2025.”
Maurizio Galassi, geometra responsabile dei cantieri in linea del Sir3, dell’azienda Ferrari Ing. Ferruccio, commenta: “L’incrocio Gozzi / Trieste e tutte le opere collegate è uno dei cantieri più complessi anche dal nostro punto di vista perché oggettivamente si tratta di uno degli incroci più trafficati di Padova e realizzare una piattaforma su un incrocio non è mai cosa semplice. Poter approfittare dell’estate dove evidentemente il traffico è infinitamente inferiore è un’opportunità anche per noi per poter lavorare meglio. Per riuscire a chiudere il cantiere in tempo e lavorare solo ad agosto sull’incrocio, metteremo tre squadre di operai fisse in maniera tale da poter lavorare h24. Lavorare di notte non è sempre possibile, dipende molto dal tipo di cantiere soprattutto dalla sua ubicazione. In questo caso possiamo farlo perché in un’area molto direzionale, con pochi residenti, e perché possiamo farlo nel mese di agosto. Con l’autunno contiamo di aver completato tutto l’asse Omizzolo/Tommaseo, oltre che aver messo in posizione il ponte di Voltabaorzzo, concluso la zona delle ciclopedonale e chiuso la prima fase del cantiere su via Piovese. Stiamo lavorando per riuscire a realizzare ad agosto anche il cantiere dell’incrocio tra via Sografi e via Forcellini, per andare incontro alle esigenze espresse dai commercianti.”
Tutte le informazioni e tutti gli aggiornamenti su www.trampadova.it e sulle pagine social.