Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: mostra di pittura “Quantica di Soli, di Lune e di Maree” di Alex Coin
24/07/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 25/08/2024
La sala della Gran Guardia, in piazza dei Signori a Padova, ospita la mostra di pittura Quantica, di Soli, di Lune e di Maree, di Alex Coin, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura.
Alex Coin ha approfondito negli anni la ricerca artistica sulla materia, intesa come strumento di espressione personale, traendo ispirazione dai grandi maestri dell'arte informale materica. La sua inclinazione alla ricerca lo ha spinto a coniugare la tecnica tradizionale con la sperimentazione materica meno ortodossa. La natura, sia che si manifesti in un orizzonte, in un tramonto, in una marea, o in qualsivoglia altro dettaglio, è rappresentata dall'artista come un caleidoscopio di meraviglie cromatiche e sensoriali, generatrice di energie primordiali e vitali.
In esposizione trentasei lavori realizzati dall’artista a partire dal 2019, con diverse tecniche e su differenti supporti, che narrano il fluire incessante dei moti celesti. L'utilizzo della fibra di cotone e degli altri materiali riciclati definisce una texture che si espande oltre il profilo e la superficie delle immagini. I supporti, mensole e pannelli, anch'essi riciclati, potenziano l'unicità del quadro. Gli elementi si combinano, dunque, per creare differenti prospettive ottiche e sensoriali con le quali l'artista conduce lo spettatore a una visione percettiva intensa.
La mostra rimarrà aperta, a ingresso libero, fino al 1° settembre 2024, con orario: 09:30-12:30 e 16:00-19:00, dal martedì alla domenica; chiuso il lunedì.
Alex Coin (1981) si è diplomato al liceo artistico “A. Modigliani” di Padova nel 2000. Ha frequentato corsi di formazione e master in materia artistica. È illustratore e visual artist. Numerose le mostre personali e collettive al suo attivo.