Risultati dell'indagine del Comune di Padova sulla qualità degli interventi di educazione stradale nelle scuole
Ogni anno il Comando di Polizia Locale di Padova propone interventi del proprio personale, in qualità di “tecnici della materia”, finalizzati all'educazione stradale nelle scuole.
Le proposte educative si sviluppano su temi quali: la strada; l'analisi della rete viaria del proprio quartiere – rione; il velocipede; il passeggero; il problema dell'inquinamento connesso alla circolazione; le norme di comportamento del pedone, del ciclista e del conducente del ciclomotore; l’incidente stradale e le responsabilità civili/penali.
Le proposte sono rivolte alle scuole dell'infanzia (ultimo anno), alle scuole primarie, alle scuole secondarie di I grado e scuole secondarie di II grado.
PRINCIPALI ASPETTI INDAGATI
Il questionario ha indagato in particolare il grado di soddisfazione degli utenti (studenti e docenti) in riferimento ai progetti della Polizia Locale in materia di educazione stradale.
Si sono raccolti suggerimenti e si sono approfonditi alcuni aspetti tra cui l’interesse suscitato, la professionalità e disponibilità del personale e la qualità del materiale didattico messo a disposizione.
TREND RISULTATI
La percentuale di utenti soddisfatti nell’anno 2023 è del 100%.