Europe Direct Padova: novità del 28 agosto 2024
Parlamento 2024: riforme ambiziose per una democrazia europea più forte
Il Parlamento europeo, unica istituzione dell'UE eletta direttamente, è il fulcro della democrazia europea. È la voce dei cittadini europei e, nell'equilibrio tra le istituzioni dell'Unione, svolge le funzioni di colegislatore, ramo dell'autorità di bilancio e garante della responsabilità politica e finanziaria e della trasparenza. I cittadini riconoscono l'importanza del Parlamento e, come emerge regolarmente dai sondaggi Eurobarometro, auspicano che esso svolga un ruolo di maggior rilievo. L'ambiziosa serie di riforme entrata in vigore nel luglio 2024 mira a far sì che il Parlamento possa sfruttare appieno tutti gli strumenti a sua disposizione per rispondere in modo ancor più efficace alle aspettative dei cittadini che rappresenta.
Per approfondimenti
Giornata umanitaria mondiale: l'UE fornisce aiuti in tutto il mondo e protegge gli operatori umanitari locali
Il 19 agosto ricorre la Giornata umanitaria mondiale: un'occasione per celebrare l'azione indispensabile e instancabile svolta dagli operatori umanitari di tutto il mondo per salvare vite umane. Quando scoppiano crisi e conflitti, gli operatori umanitari sono tra i primi ad arrivare sul posto per prestare assistenza emergenziale alle persone colpite. Purtroppo le recenti crisi mondiali, come la guerra di aggressione della Russia in Ucraina e il conflitto in Medio Oriente, hanno dimostrato che troppo spesso sono proprio gli operatori umanitari a pagare il prezzo più elevato per i loro sforzi. Il 2023 è stato l'anno che ha visto il maggior numero di morti tra gli operatori umanitari e il 2024 seguirà probabilmente la stessa tendenza drammatica.
Per approfondimenti
Avvio della produzione di aerei antincendio destinati alla flotta rescEU
In seguito alla firma di un accordo tra una serie di Stati membri e la Canadian Commercial Corporation, è stata avviata la produzione di 12 aerei antincendio del tipo Canadair, che entreranno a far parte della flotta permanente rescEU. La Commissione europea finanzia la produzione di tali aerei, destinati a formare la nuova struttura portante della risposta UE agli incendi forestali. I velivoli delle riserve rescEU possono essere dispiegati rapidamente quando un paese si trova ad affrontare incendi boschivi talmente gravi da richiedere un livello di sostegno supplementare.Ciò è in linea con la strategia a lungo termine dell'UE volta a istituire una flotta antincendio rescEU permanente che sarà di stanza in Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna.
Per approfondimenti
"Climate ChanCe" - Concorso sui cambiamenti climatici 2024
L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia bandisce la XXII edizione del Concorso internazionale di comunicazione e creatività “Climate ChanCe”, parte del progetto pluriennale “Cambiamenti climatici - The grand challenge”. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema della crisi climatica e sugli aspetti ambientali e sociali ad essa connessi. Possono partecipare al concorso tutti gli autori e i proponenti di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 18 anni al momento della scadenza. Possono essere candidate opere e progetti inediti di comunicazione creativa attraverso tecniche e modalità espressive di ogni genere. La scadenza per l’invio dei progetti è il 30 settembre.
Per approfondimenti
“Peace, science and art of solidarity” - Seminari di studio AESI 2025
L’Associazione Europea di Studi Internazionali (AESI) presenta il programma dei seminari di studio 2025, rivolti a giovani laureati e studenti universitari interessati alle carriere internazionali e diplomatiche. “Peace, science and art of solidarity” è il tema cardine del ciclo di seminari del prossimo anno accademico, per cui sono previsti massimo 30 partecipanti. Il presidente dell’Associazione AESI, il professor Massimo Maria Caneva, ha evidenziato come tale progetto sia pensato per le nuove generazioni, che hanno il compito di “promuovere una nuova Europa che parta dalle sue radici e che preservi la sua identità”. AESI è infatti convinta che l’Unione europea abbia bisogno di una politica estera comune per promuovere la pace e la solidarietà nel mondo intero.
Per approfondimenti