Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: diritto alla casa, mercoledì 11 settembre a Roma le città chiederanno a Governo e Parlamento di affrontare l'aumento dei costi degli alloggi e la mancanza di politiche strutturali per la casa
10/09/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 11/10/2024
Diritto alla casa: mercoledì 11 settembre alle ore 11:30, in Piazza Capranica a Roma, sit-in dell’Alleanza municipalista per una politica nazionale ed europea sulla casa. Le città chiederanno a Governo e Parlamento di affrontare l'aumento dei costi degli alloggi e la mancanza di politiche strutturali per garantire un accesso equo alla casa, dando risposte ai Comuni ad alta tensione abitativa.
Le città, rappresentate dalle assessore e dagli assessori alla Casa di Bologna, Firenze, Lecco, Lodi, Milano, Napoli, Padova, Parma, Roma, Torino e Verona si uniscono per affrontare la crisi abitativa e sollecitare il Governo italiano, il Parlamento e l’Unione Europea a intervenire con politiche strutturali a tutela del diritto alla casa. Interverranno gli assessori e le assessore alla Casa: Emily Clancy (Vicesindaca di Bologna), Nicola Paulesu (Firenze), Emanuele Manzoni (Lecco), Maria Rosa De Vecchi (Lodi), Guido Bardelli (Milano), Laura Lieto (Vicesindaca di Napoli), Francesca Benciolini (Padova), Ettore Brianti (Parma), Andrea Tobia Zevi (Roma), Jacopo Rosatelli (Torino) e Luisa Ceni (Verona), presenteranno le proposte elaborate nell’ultimo anno in risposta alla crescente tensione abitativa e all’urgenza di garantire alloggi accessibili e dignitosi per tutte e tutti. Saranno presenti anche rappresentanti delle organizzazioni che animano il Social Forum dell'Abitare.
L’assessora alle Politiche abitative Francesca Benciolini commenta: “Domani saremo a Roma insieme a tante città italiane che chiedono di rimettere al centro delle politiche del nostro paese il tema della casa, diritto fondamentale perchè le persone possano vivere dignitosamente, perchè le nostre città continuino ad essere attrattive, luogo di vita per chi la abita, per chi vi trova un lavoro, per chi le sceglie. In questi anni abbiamo sottolineato più volte come la combinazione di troppi fattori stia mettendo a rischio l'abitabilità delle città: le case non sono a disposizione dei residenti, degli studenti, dei lavoratori, gli affitti sono troppo alti e non sostenibili per molti nuclei familiari e il rischio è la tenuta sociale ed economica delle nostre città. Abbiamo bisogno di regole e provvedimenti chiari da parte del governo: il tema è nazionale e senza questo supporto le numerose iniziative che stiamo mettendo in campo come comuni non possono essere sufficienti”.