Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: nasce “l’Albo delle Famiglie Accoglienti”. Colonnello, un'ulteriore risorsa per promuovere inclusione e sviluppo di comunità
26/09/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 27/10/2024
Con una deliberazione approvata dalla Giunta su proposta dell'assessora al Sociale, Margherita Colonnello, il Comune implementa il progetto delle accoglienze in famiglia istituendo l'Albo delle Famiglie Accoglienti sul territorio quale strumento alternativo ed integrativo rispetto ai modelli più tradizionali di accoglienza di persone adulte, anziane, di famiglie in difficoltà, di migranti.
“L'avevamo già annunciato pochi mesi fa in occasione di un incontro pubblico sul tema - precisa l’assessora Colonnello - ed oggi possiamo già dare il via all'istituzione dell'Albo delle Famiglie Accoglienti, ovvero delle persone disponibili a sostenere percorsi di autonomia e di sostegno dedicati ad altri cittadine e cittadini adulti. Si tratta, dunque, di un'ulteriore opportunità per implementare la progettualità, già in essere, volta all'accoglienza in famiglia.
Ricordo - prosegue l'assessora - che a Padova il percorso dell'accoglienza in famiglia è iniziato con una prima fase di sperimentazione sostenuta a livello europeo con il progetto “Embracin”, per poi proseguire con le risposte di accoglienza legate all'emergenza ucraina, ed è stato l’inizio di un'esperienza importante che ha coinvolto attivamente la società civile, il terzo settore e le istituzioni pubbliche. Padova è anche capofila, a livello nazionale, della rete per l'accoglienza in famiglia per le persone migranti dopo la sottoscrizione di un memorandum sostenuto, tra le altre, dalle città di Roma, Napoli, Milano, Torino. Oggi - conclude Colonnello - in linea con quanto promosso anche da altre Amministrazioni comunali, istituiamo questo Albo che integra e potenzia il modello Embracin creando una rete di famiglie accoglienti in grado di offrire un'ulteriore alternativa ed un efficace approccio verso l'integrazione e l'inclusione sociale. Ringrazio pertanto la cittadinanza, per il ruolo attivo e la partecipazione, e tutti coloro che si impegnano e sostengono queste politiche ed azioni di solidarietà e sensibilità sociale”.
Gli adempimenti relativi all'istituzione, al funzionamento e alla gestione dell'Albo, che non comportano oneri aggiuntivi per l’Amministrazione, faranno capo al settore Servizi sociali del Comune. Per implementare e favorire l'adesione delle famiglie accoglienti, Albo sarà disponibile ed avrà una pagina web dedicata sul sito istituzionale del Comune padovanet.