Comunicato stampa: Salone della Formazione Professionale Aspettando Expo Scuola 2024
Nell’ambito delle iniziative preparatorie della 27^ Expo Scuola organizzata da Padova Hall, Comune di Padova, Provincia di Padova e Camera di Commercio di Padova in collaborazione con l’Ufficio Quinto, Ufficio Scolastico di Padova e Rovigo che si terrà dal 7 al 9 novembre in Fiera a Padova per accompagnare i ragazzi delle secondarie di primo grado e le loro famiglie nella scelta del percorso scolastico - formativo e delle opportunità lavorative, l’11 ottobre l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza il Salone della Formazione Professionale. Dedicato all’orientamento per studenti, famiglie e docenti, dalle 15.30 alle 18.30 avrà luogo nell’agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano con partecipazione è gratuita e registrazione mediante modulo online (Compila il modulo di registrazione). Sarà l’occasione per far conoscere le opportunità di formazione professionale presenti a livello locale nel passaggio dalla scuola media alle superiori e in funzione di ri-orientamento per studenti già iscritti alle secondarie di secondo grado.
Vi prendono parte le Scuole di Formazione Professionale di Padova, ciascuna con una postazione individuale in cui i partecipanti incontrano i referenti della didattica e una rappresentanza degli studenti, ottengono materiale informativo e assistono a dimostrazioni pratiche delle materie di indirizzo. Sono anche previste attività di accoglienza e un corner per consulenze individuali sull’orientamento con uno psicologo orientatore scolastico e professionale. L’iniziativa è un’occasione formativa anche per i docenti, specie i referenti per l’orientamento all’interno degli istituti e per le figure professionali che si occupano del contrasto alla dispersione scolastica (anche nell’ambito di progetti di comunità).
A completare la proposta formativa professionale ci saranno materiali e desk informativi sugli istituti presenti in città e sul programma di Expo Scuola. L’evento ospita anche il seminario Orientamento: stili comunicativi e strumenti per la realizzazione di sé rivolto a insegnanti e operatori di orientamento, nell’ambito del progetto Switch finanziato dalla Regione del Veneto. Partecipano: Camerini Rossi, Ciofs Don Bosco, Enaip Padova, Scuola Diemme, Scuola Edile Padova, Scuola Primia, Scuola S.E.G.R.A., Scuola San Francesco d’Assisi, Victory TNG.
Il seminario, tenuto da esperti di processi di apprendimento e orientamento specialistico e da referenti del canale ordinamentale dell’istruzione e formazione professionale, invita a riflettere sulla necessità di aggiornare lo stile comunicativo e l’immagine del lavoro presentata ai giovani. Saranno presentati metodi e didattiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale per accedere alla formazione terziaria (ITS Academy e Università) e un focus sul ruolo dell’osservatorio dell’obbligo formativo di Veneto Lavoro.