Europe Direct Padova: novità del 16 ottobre 2024
Gli ErasmusDays 2024 celebrano il ruolo di Erasmus+ con migliaia di eventi in tutta Europa
Dal 14 al 19 ottobre gli #ErasmusDays 2024 metteranno in evidenza gli effetti positivi del programma Erasmus+ su istruzione, formazione, giovani e sport. Sono previsti oltre 10.000 eventi in tutto il mondo, in presenza e online, per celebrare i risultati del programma, presentarne i successi e sensibilizzare alle opportunità che offre ai discenti. Parteciperanno migliaia di studenti, tirocinanti, discenti adulti e allenatori sportivi. Con oltre 15 milioni di partecipanti fino ad oggi, il programma Erasmus+ è una delle iniziative europee più popolari e pilastro dello spazio europeo dell'istruzione. Istituiti nel 2017, oggi gli ErasmusDays celebrano il programma Erasmus+ in tutto il mondo.
Per approfondimenti
La Commissione sostiene la settimana europea della programmazione
Dal 14 al 27 ottobre si svolge la 12a edizione della EU Code Week, la Settimana europea della programmazione. L’iniziativa fa parte di un'ampia gamma di progetti sostenuti dalla Commissione per colmare il deficit di competenze in talenti digitali e promuovere le competenze digitali di base tra la popolazione. Chiunque può partecipare organizzando o partecipando ad attività di programmazione. Sono state messe a disposizione risorse in 29 lingue per sostenere gli organizzatori di attività, come gli insegnanti, e una mappa interattiva che mostra tutte le attività organizzate. Proponendo attività di programmazione nelle aule scolastiche, la settimana mira a incoraggiare i giovani a impegnarsi nella programmazione e a intraprendere una carriera nei settori STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Per approfondimenti
La Commissione annuncia i vincitori del premio Megalizzi-Niedzielski 2024
In occasione della cerimonia di premiazione tenutasi il 9 ottobre, la Commissione ha annunciato i vincitori del premio Megalizzizi-Niedzielski 2024 per aspiranti giornalisti: Magna Araújo Amorim (Portogallo), Neža Borkovič (Slovenia) e Sigrid Hallqvist (Svezia). La Commissione ha assegnato i premi a Magna, Neža e Sigrid per il loro talento giornalistico, la dedizione al giornalismo di qualità e il forte attaccamento ai valori dell'UE. Durante la cerimonia di premiazione la Commissione ha pubblicato l’ottavo invito a presentare proposte a sostegno di attività mediatiche volte a sensibilizzare alla politica di coesione, con un budget complessivo di 3,5 milioni di Euro.
Per approfondimenti
Premi REGIOSTARS riconoscono progetti finanziati dall'UE di impatto e innovativi
Elisa Ferreira, commissaria per la Coesione e le riforme, ha presieduto insieme a Vasco Alves Cordeiro, presidente del Comitato delle regioni, la cerimonia di consegna dei premi REGIOSTARS 2024 a Bruxelles nell’ambito della 22a Settimana europea delle regioni e delle città. I premi REGIOSTARS sono assegnati a progetti finanziati dalla politica di coesione in tutta Europa che incarnano gli effetti e l'inclusività dello sviluppo regionale e che hanno trovato soluzioni alle sfide comuni che le regioni e le città europee si trovano ad affrontare. Questi progetti mostrano come l'UE, mediante la politica di coesione, apporti cambiamenti sul campo e rafforzi il progresso economico e sociale.
Per approfondimenti
Incidenti stradali nell'UE causano la morte di 20.400 persone nel 2023
Nel 2023 20 400 persone hanno perso la vita in incidenti stradali in tutta l'UE, con un calo dell’1% rispetto all'anno precedente, per un totale di 46 morti per milione di abitanti. Sebbene la tendenza a più lungo termine mostri una riduzione del 10% rispetto al 2019, l'attuale tasso di diminuzione è inferiore all'obiettivo intermedio dell'UE di dimezzare le vittime della strada e i feriti gravi entro il 2030, che richiede una riduzione annua del 4,5%. I progressi continuano a essere molto disomogenei tra gli Stati membri e la classifica generale dei tassi di mortalità dei Paesi non è cambiata in modo significativo: Svezia e Danimarca continuano ad avere le strade più sicure, con rispettivamente 22 e 26 decessi per milione di abitanti, mentre Bulgaria e Romania, nonostante i miglioramenti, hanno registrato i tassi più elevati con rispettivamente 82 e 81 decessi per milione di abitanti nel 2023.
Per approfondimenti