Contributo regionale per la rottamazione di autoveicoli inquinanti di soggetti privati - anno 2024
La Regione del Veneto ha approvato un bando da 7 milioni di euro di contributo per la rottamazione di autoveicoli inquinanti e contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, con determinati valori di emissione di particolato e di CO2. Il bando è rivolto ai privati cittadini residenti nel Veneto che provvedono alla demolizione/rottamazione di veicoli e devono risultare intestatari/cointestatari anche del nuovo veicolo, con un Isee ordinario 2024 non superiore a 50.000 euro.
Rottamando autovetture di categoria M1, esclusivamente adibite al trasporto persone, che appartengono alle classi emissive:
- benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
- gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5
- bifuel (benzina/metano, benzina GPL, gasolio/metano, gasolio/GPL) Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
- metano Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
viene assegnato un contributo per l'acquisto di autoveicoli di categoria M1, omologati nel rispetto delle direttive specifiche per la classe ambientale Euro 6D o superiore, con alimentazione elettrica pura, idrogeno, ibrida, bifuel (benzina/metano, benzina/GPL), metano, benzina, diesel.
Il costo massimo ammesso per l’acquisto della nuova auto è di € 40.000,00 +IVA
Il contributo è variabile tra i 2.000 e i 7.000 euro, in funzione dell’alimentazione, delle emissioni di CO2, calcolate secondo il metodo WLTP, della vettura da acquistare, con un ulteriore bonus in base alla situazione economica familiare, secondo quanto indicato nel bando regionale.
Gli interessati possono presentare domanda di contributo dalle ore 10:00 del 23 ottobre 2024 fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024, esclusivamente sulla piattaforma informatica ReStart di InfoCamere, accessibile solamente tramite SPID, CIE o CNS.
Per determinare la graduatoria degli ammessi al contributo si terrà conto della situazione economica familiare del richiedente e della residenza in Comuni che abbiano adottato, a partire dal 2021, ordinanze per il miglioramento della qualità dell'aria nel proprio territorio. A parità di punteggio, si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo della domanda di contributo, fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie.
La graduatoria delle domande di contributo ammesse a presentare la documentazione a completamento verrà approvata entro il 4 febbraio 2025 unitamente all’elenco degli esclusi. Tutte le modalità e la documentazione necessaria per richiedere il contributo sono riportate nel bando disponibile sul sito della Regione Veneto.