Europe Direct Padova: novità del 13 novembre 2024
Più innovazione nell’UE grazie a sette nuove proposte di fabbriche di IA
Le prime sette proposte di fabbriche di intelligenza artificiale (IA) sono state presentate nell'ambito dell'impresa comune EuroHPC, che gestisce il bando pubblicato nel settembre 2024. Le fabbriche di IA genereranno un florido ecosistema europeo per l'addestramento di modelli avanzati di IA e lo sviluppo di soluzioni di IA. Saranno costruite intorno alla rete di supercomputer europei per il calcolo ad alte prestazioni (HPC) e uniranno gli elementi chiave per il successo dell'IA: potenza di calcolo, dati e talento. Le fabbriche saranno interconnesse e a disposizione delle start-up, dell'industria e dei ricercatori europei nel settore dell’IA.
Per approfondimenti
La Commissione e i Paesi dell'UE simulano attacchi informatici su vasta scala per migliorare il livello di preparazione
Alti funzionari del settore della cybersicurezza degli Stati membri dell'UE e della Commissione parteciperanno all’esercitazione annuale “Blueprint Operational Level Exercise” (Blue OLEx), per testare la preparazione dell'UE in caso di crisi informatiche. Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato: "Questa esercitazione ci aiuterà a rafforzare le difese in materia di cybersicurezza e a garantire un ambiente digitale più sicuro per cittadini e imprese in tutti gli Stati membri." L'edizione di quest'anno è guidata dalle autorità italiane, con il sostegno dell’Agenzia dell’Unione europea per la cybersicurezza (ENISA).
Per approfondimenti
Interesse record dell’industria per il ciclo 2024 del Fondo europeo per la difesa
Un numero record di 298 proposte sono state presentate dall’industria europea della difesa, comprese piccole e medie imprese (PMI) ed enti di ricerca, nell’ambito degli inviti a presentare proposte del Fondo europeo per la difesa 2024, che offrono finanziamenti del valore di 1,1 miliardi di Euro per progetti europei collaborativi di ricerca e sviluppo (R&S) nel settore della difesa. Si tratta del numero di proposte più elevato dall’istituzione del Fondo nel 2021, con un aumento complessivo del 25% rispetto allo scorso anno. Un numero record di proposte è stato presentato nell'ambito degli inviti non tematici rivolti alle PMI e agli organismi di ricerca, con un aumento del 28% rispetto al 2023. Ciò conferma che il Fondo europeo per la difesa esercita una forte attrattiva anche sulle piccole imprese e sui nuovi arrivati nel settore della difesa.
Per approfondimenti
La Commissione accoglie con favore l'orientamento generale sull'IVA nell'era digitale
La Commissione europea accoglie con favore l'orientamento generale annunciato dal Consiglio in merito alle proposte della Commissione sull'IVA nell'era digitale. Con l'adozione e la promozione della digitalizzazione, il pacchetto rende il sistema dell'IVA dell'UE più propizio alle imprese e più resiliente alle frodi. Le nuove norme segnano inoltre il primo passo per affrontare le sfide derivanti dall'economia delle piattaforme e contribuisce a creare la parità di condizioni tra i servizi ricettivi a breve termine e i servizi di trasporto online e tradizionali.
Per approfondimenti
Concorso – Diventiamo cittadini europei
Il Movimento Federalista Europeo con Enti pubblici e privati, bandisce il concorso “Diventiamo cittadini europei“, rivolto alle studentesse e agli studenti del triennio delle scuole superiori venete. Il premio ha l’obiettivo di illustrare i problemi e le sfide di fronte a cui si trova l’Unione Europea e dare la possibilità ai giovani di lanciare un messaggio all’Europa. Gli elaborati possono essere presentati in forma scritta o grafica/multimediale, in risposta ai temi proposti dal bando. I vincitori verranno premiati con un soggiorno gratuito di vacanza e di formazione europeistica dal 21 al 26 luglio 2025.
Per approfondimenti