Padova Urbs picta: il Palazzo della Ragione
La candidatura a patrimonio mondiale dell'Unesco di “Padova Urbs picta. Giotto, la Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del Trecento” è costituita da 4 zone, all’interno delle quali si trovano 8 edifici e complessi monumentali con straordinari cicli pittorici ad affresco del XIV secolo, ancora oggi ben conservati e fruibili al pubblico.
La seconda zona è Palazzo della Ragione, Reggia, Battistero e le loro piazze, che comprende al suo interno il Palazzo della Ragione, la Cappella della Reggia Carrarese e il Battistero della Cattedrale.
Il Palazzo della Ragione è stato per molti secoli la più grande sala pensile d’Europa, famosa per la copertura a carena di nave rovesciata. La decorazione del ciclo sulle pareti fu affidata a Giotto, intorno al 1317-18, che vi dipinse temi astrologici. Dopo l’incendio che investì l’edificio nel 1420 la sala fu ridipinta con un grande ciclo dedicato all’astrologia giudiziaria, in accordo con l’amministrazione della giustizia che si esercitava in quella sede, riprendendo ed evolvendo la tematica giottesca. Si conservano inoltre altre significative opere affrescate trecentesche.
Ogni giorno, fino al 12 aprile, proponiamo immagini e approfondimenti sui siti candidati.