Padova Urbs picta: la Cappella della Reggia Carrarese
La candidatura a patrimonio mondiale dell'Unesco di “Padova Urbs picta. Giotto, la Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del Trecento” è costituita da 4 zone, all’interno delle quali si trovano 8 edifici e complessi monumentali con straordinari cicli pittorici ad affresco del XIV secolo, ancora oggi ben conservati e fruibili al pubblico.
La seconda zona è la Palazzo della Ragione, Reggia, Battistero e le loro piazze, che comprende al suo interno il Palazzo della Ragione, la Cappella della Reggia Carrarese e il Battistero della Cattedrale.
La Cappella della Reggia Carrarese è la testimonianza che ci permette di comprendere lo splendore della Reggia Carrarese. Gli affreschi, che qui ancora si conservano, databili prima del 1354, sono il più chiaro esempio della cultura figurativa padovana della metà del XIV secolo, realizzati dal pittore di corte, Guariento, primo artista a ricoprire questo ruolo. Il ciclo rappresenta una testimonianza alta della raffinata committenza cortese della Signoria dei Carraresi.
Ogni giorno, fino al 12 aprile, proponiamo immagini e approfondimenti sui siti candidati.